Università, Industria e Ricerca insieme per lo sviluppo energetico della Sardegna e per far sì che l’isola diventi un’Isola Verde oggi. Il progetto BIRDIE-S (Build the Innovative Renewable and Digitally Inclusive Electrified-Sardinia) propone uno scenario di sviluppo energetico della Sardegna sulla base di diverse valutazioni economiche, ambientali e demografiche. Il punto di partenza è l’analisi nel contesto sardo di quelli che posso essere i benefici ambientali, economici, sociali e sanitari derivanti dall’uso del vettore elettrico in sostituzione dei combustibili fossili. Le domande a cui il report risponde sono le seguenti: È possibile produrre più energia verde in Sardegna evitando l’installazione degli impianti fotovoltaici ed eolici in maniera incontrollata? Quanto l’energia elettrica può contribuire alla transizione energetica della Sardegna? I vantaggi ottenibili dall’elettrificazione dei consumi sono solo ambientali o si estendono alla sfera economica e sulla sicurezza energetica? Quali benefici possono essere raggiunti a livello economico, ambientale e sociale? Quali sono le principali criticità? Quali aspetti ostacolano la diffusione del vettore elettrico e come possono essere superati?
Coordinatore scientifico di BIRDIE-S è Fabrizio Pilo, prorettore delegato al territorio e all’innovazione del nostro Ateneo (tra l’altro recentemente nominato presidente dell’associazione CIRED, associazione scientifica internazionale che costituisce il forum mondiale per la distribuzione dell’energia elettrica, ne abbiamo parlato qui)
Il progetto BIRDIE-S – sottolinea Pilo – è stata l’occasione per analizzare le prospettive e le opportunità della transizione energetica in Sardegna lavorando a stretto contatto con i prestigiosi gruppi di ricerca del Politecnico di Torino e Enel Foundation. Tutte le analisi svolte, i cui risultati sono illustrati dettagliatamente nel rapporto tecnico esteso, concordano sul fatto che la Sardegna possa candidarsi ad essere un leader della transizione energetica con un impegno del territorio inferiore all’uno per cento. I benefici della transizione sono talmente rilevanti da suggerire di accelerarla per raggiungere prima della scadenza del 2030 e del 2050 gli obiettivi di decarbonizzazione.
Il report è stato scritto in collaborazione con Enel Foundation il Politecnico di Torino. Afferma Ettore Bompard del POLITO:
La transizione energetica è come un cocktail in cui le varie commodity energetiche (energia elettrica, gas, idrogeno, combustibili alternativi) devono combinarsi con le giuste percentuali. Il progetto BIRDIE-S, come prima il progetto Electrify Italy su scala nazionale, dimostra come l’energia elettrica sia per la commodity cruciale e dominante di questo cocktail, per la transizione della Sardegna e del Paese
La presentazione in diretta streaming
La presentazione del progetto BIRDIE-S in programma alle ore 16 di oggi, giovedì 6 luglio, nell’aula magna Capitini del Campus Magistero, avviene all’interno di EGOS 2023, l’evento che dal 6 all’8 luglio riunisce nei campus di Unica circa 2.500 ricercatori provenienti da oltre 60 paesi per discutere di innovazione, inclusione e benessere green
È possibile seguire la diretta al link sottostante: