Il 15 e 16 giugno il nostro ateneo ha ospitato la XXV Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti (SIU) nel campus della Facoltà di Ingegneria e Architettura, con la partecipazione di oltre 350 studiosi di urbanistica e pianificazione territoriale provenienti da tutta Italia. La conferenza è stata preceduta, il 13 e 14 giugno, dal Workshop YoungerSIU, a cui hanno preso parte circa 60 dottorandi e giovani ricercatori.
La Conferenza nazionale della SIU si svolge con cadenza annuale ed è organizzata a turno da uno dei Dipartimenti ad essa affiliati. L’edizione cagliaritana, curata dalla Facoltà di Ingegneria e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR), è dedicata al tema “Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio” I circa 350 studiosi di urbanistica e pianificazione territoriale provenienti da tutta Italia si confrontano sulle diverse posizioni che caratterizzano il dibattito disciplinare sulle transizioni: ecologica, energetica, digitale, finanziaria, economica, demografica. L’obiettivo è promuovere una discussione articolata e inclusiva, allo scopo di favorire la conoscenza, l’ascolto e la dialettica su queste tematiche così centrali nel dibattito pubblico, nei programmi di ricerca e nelle agende politiche, mettendole in relazione ai profili territoriali e ponendo particolare attenzione alle questioni di giustizia spaziale.
I lavori della XXV Conferenza SIU si sono aperti alle ore 9.30 di giovedì 15 giugno all’aula magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura, in via Marengo 2. Hanno portato i saluti istituzionali il direttore del DICAAR Giorgio Massacci, il presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco, il sindaco della Città Metropolitana di Cagliari Paolo Truzzu. Seguiranno gli interventi di Angela Barbanente (Politecnico di Bari, Presidente della SIU) e di Anna Maria Colavitti (DICAAR, Responsabile scientifico della Conferenza). Nella sessione plenaria di apertura sono inoltre intervenuti Sebastien Marot (École d’Architecture in Paris-Est), Roberta Cucca (Norwegian University of Life Sciences), Luigi Pellizzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Giovanni Maria Flick (Presidente emerito della Corte costituzionale). Il pomeriggio del 15 e la mattina del 16 giugno sono dedicati alle sessioni parallele.
YoungerSIU, un premio per i giovani studiosi
La Conferenza è stata preceduta (13 e 14 giugno) dall’evento YoungerSIU, dal titolo “Transizioni e innovazione digitale nella pianificazione strategica collaborativa”, che ha proposto un’esperienza di progettazione territoriale collaborativa sul caso di studio della Città Metropolitana di Cagliari attraverso il formato del workshop intensivo di geodesign, che consentirà di sperimentare metodi e strumenti digitali per il progetto strategico di territorio. Il workshop, cui hanno partecipato circa 60 giovani studiosi, è stato coordinato da Michele Campagna (DICAAR) ed ha visto come discussant Mina di Marino (Norwegian University of Life Sciences) e come relatori invitati Isabella Ligia (Responsabile del Servizio Pianificazione Strategica e VAS della Città Metropolitana di Cagliari) e Luigi Mundula (Università per Stranieri di Perugia, Coordinatore del Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari). La premiazione dei migliori peaper presentati dai giovani studiosi è in programma nel pomeriggio del 16 giugno.
Il Comitato Scientifico
Sia per la Conferenza, sia per il workshop YoungerSIU, il Comitato scientifico locale è composto da: Ginevra Balletto, Michele Campagna, Anna Maria Colavitti, Giulia Desogus, Alessio Floris, Chiara Garau, Federica Isola, Mara Ladu, Sabrina Lai, Federica Leone, Giampiero Lombardini, Martina Marras, Paola Pittaluga, Rossana Pittau, Sergio Serra, Martina Sinatra, Corrado Zoppi.