Giovedì 20 marzo si celebra la Giornata Nazionale delle Università, un’importante occasione di condivisione del patrimonio scientifico e culturale della comunità accademica a beneficio della società. Questa giornata speciale prevede eventi e attività per offrire al pubblico uno sguardo privilegiato sulla vita universitaria, permettendo di esplorarne i luoghi e le attività dall’interno: aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.
In occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale delle Università, che quest’anno prende il nome di Università Svelate per mettere in evidenza il rapporto tra Università e città, l’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), promuoverà una serie di iniziative volte a coinvolgere attivamente la cittadinanza.
Tra gli eventi in programma spiccano le visite guidate ai musei, agli archivi e alle collezioni dell’Ateneo, oltre a itinerari tematici alla scoperta della città, condotti da ricercatori e ricercatrici dell’Università.
Il “Geotur” – Coccodrilli, squali e tartarughe, storie di fossili nella Cagliari preistorica” accompagnerà poi scuole e gruppi organizzati in una passeggiata alla caccia degli aspetti geologici osservabili negli affioramenti rocciosi del centro urbano di Cagliari mentre altre visite guidate, sempre dedicate a scuole e gruppi, accompagneranno alla scoperta di Collezione Piloni, Archivio Storico, palazzo del Rettorato, Museo di Fisica, Museo di Zoologia, Orto botanico e Museo Herbarium.
Un altro appuntamento imperdibile è “Il Trentapiedi dei Monumenti”, un’iniziativa che, in linea con lo spirito della Giornata delle Università 2025, includerà nel suo itinerario il Palazzo del Rettorato, alcune collezioni universitarie e altri luoghi di interesse accademico, fino a raggiungere gli spazi espositivi dell’Ateneo nella Cittadella dei Musei. “Il Trentapiedi dei Monumenti”, attivo dal 2012 nei quartieri di Cagliari e in altri centri sardi e italiani, è un convoglio a trazione umana che mira alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso itinerari progettati e animati dagli studenti dei corsi di laurea in Beni culturali e spettacolo, Archeologia, Storia dell’arte e dal dottorato di ricerca in Storia, beni culturali e studi internazionali. In occasione della celebrazione, il percorso sarà guidato dalla tradizionale corda arancione, elemento distintivo dell’iniziativa, che accompagnerà i partecipanti attraverso le vie del centro storico.
Il percorso avrà inizio alle ore 11 dal Palazzo del Rettorato, con la presenza del Prorettore delegato per il Territorio e l’innovazione, Fabrizio Pilo, e si concluderà alle ore 12 in Piazza Arsenale, dove si svolgeranno una serie di incontri e dialoghi con i protagonisti della vita universitaria e una apertura straordinaria delle due Collezioni archeologiche di UNICA: la Collezione delle Litiche preistoriche e la Collezione “Evan Gorga“, in fase di riallestimento nella nuova sede nella Sala Mostre della Cittadella dei Musei.
Sarà inoltre possibile visitare, senza prenotazione e con ingresso libero, i seguenti musei:
MUACC – Museo universitario per le arti e le culture contemporanee (via Santa Croce, 63) dalle 10 alle 18
Museo “Raccolta delle cere anatomiche di Clemente Susini” (piazza Arsenale 1) dalle 10 alle 18
Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia (Cittadella Universitaria di Monserrato), dalle 9:30 alle 13
Per maggiori informazioni visitare il seguente sito: