UNICareer Day: il tuo futuro inizia qui

Imprese e giovani si incontrano in una giornata ricca di attività

2 minuti di lettura
UniCAreer Day

Più di 600 candidature ricevute, 958 colloqui con le aziende (prenotati tramite la piattaforma Almalaurea) e oltre 80 colloqui sostenuti con EDUC.

Questi i numeri dell’edizione 2024 di UNICareer Day, evento organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

La Fiera di Cagliari ha ospitato 87 imprese operanti in diversi ambiti regionale, nazionale ed internazionale, che hanno incontrato studenti e studentesse, svolto colloqui di selezione, fornendo allo stesso tempo riflessioni e spunti utili per facilitare la pianificazione del percorsi lavorativi e sviluppare competenze professionali. UNICAreer Day nasce infatti con l’obiettivo di creare un ponte tra i giovani che hanno concluso il percorso universitario e sono pronti per inserirsi nel mondo del lavoro, e le imprese.

Durante la giornata realtà imprenditoriali e servizi dell’Università (Alleanza EDUC, Linkedin, Terna, Banco di Sardegna) hanno incontrato i giovani nel corso di seminari e workshop a loro dedicati, spiegando le opportunità e i percorsi di carriera disponibili.

All’UNICareer Day erano presenti inoltre gli stand Aspal e quelli dei servizi UniCa che a vario titolo promuovono le sinergie in tema di occupabilità : UniCa Job Placement, Ismoka (ufficio mobilità internazionale), SIA (Servizi per l’inclusione e l’apprendimento), CREA (Centro servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità).

Nel pomeriggio, spazio ai colloqui open e alla premiazione della challenge promossa da alcune aziende partecipanti e rivolta ai ragazzi e ragazze presenti, che sono stati invitati a proporre soluzioni e progetti innovativi su tematiche specifiche.

Durante la premiazione delle challenge, a cui ha preso parte il Rettore Francesco Mola,è stato proiettato il video “La mia storia UniCa”: interviste a ex studenti e studentesse UniCa che racconteranno come si sono inseriti nel mondo del lavoro.

Ai nostri microfoni il Rettore Francesco Mola e Fabrizio Pilo, Prorettore all’Innovazione e al territorio.