UniCA Sailing Team: prove nel Golfo di Cagliari

Proseguono test e progettazione del natante Moth in vista delle gare di giugno

2 minuti di lettura
UniCa Sailing Team - il prototipo

Prosegue la fase di progettazione del prototipo del Moth, natante a vela da regata, su cui sta lavorando UniCa Sailing Team, la squadra velica dell’Università degli Studi di Cagliari.

Obiettivo del team partecipare alla regata internazionale “Foiling SuMoth Challenge“, che si svolgerà dal 24 al 30 giugno prossimi a Malcesine sul Lago di Garda. La squadra di UniCA dovrà confrontarsi con le rappresentative di altri atenei di tutta Europa, ciascuna in gara con il suo prototipo.

Il team, coordinato da Flavio Stochino (ingegnere e ricercatore del Dicaar), è composto da 65 persone, tra studenti e studentesse provenienti dai corsi di laurea di Ingegneria e architettura, ma anche di Scienze economiche, giuridiche e politiche e Studi umanistici.

Il Moth è un natante a vela da regata, la cui classe è riconosciuta dalla International Sailing Federation. Originariamente nasce come una piccola e veloce barca a vela progettata per planare e dal 2000 è diventata una barca progettata per idrovolare su foil.

In questi giorni il team dell’Ateneo è impegnato nelle acque del Golfo di Cagliari con i test delle prestazioni del natante in determinate condizioni meteorologiche

Nel video promozionale che qui pubblichiamo, le immagini suggestive delle fasi di progettazione e di prove sull’acqua.

Riprese e montaggio a cura di Thomas Zaru, mentre le riprese drone sono di Michael Scanu.