UniCa premiata al Forum Compraverde Buy green

All'Ateneo il riconoscimento per l'attenzione alla sostenibilità dell'accordo quadro per la gestione degli eventi

2 minuti di lettura
La dirigente della Direzione Acquisti, appalti e patrimonio, Michela Deiana, riceve il premio assegnato a UniCa

L’Università di Cagliari prosegue il cammino verso comportamenti sempre più virtuosi in tema di sostenibilità ambientale.

L’Ateneo ha ottenuto il riconoscimento Premio Compraverde Buygreen 2024 – sezione Bando Verde 2024 grazie a un recente bando della Direzione Acquisti appalti e patrimonio, relativo a un accordo quadro di forniture e servizi integrati a basso impatto ambientale per l’organizzazione di eventi, anche in modalità telematica.

Per rendere la gestione degli eventi sempre più accurata, in tema di sostenibilità, la DAAP ha infatti inserito tutte le clausole applicabili sui Criteri Ambientali Minimi (CAM), ovvero le misure volte a individuare, nel ciclo di acquisto, la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale.

La consegna del premio è avvenuta il 16 maggio durante il Forum Compraverde Buygreen 2024, appuntamento internazionale che ogni anno riunisce i principali attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella costruzione di modelli di sviluppo per la transizione ecologica.

È stata la dirigente della Direzione Acquisti appalti e patrimonio, Michela Deiana, a ritirare il premio assegnato – si legge nella motivazione – per aver scelto di veicolare, attraverso gli eventi, l’immagine di un Ateneo sempre più sostenibile e attento alle tematiche della difesa dell’ambiente, inserendo nei documenti di gara tutte le clausole applicabili sui CAM relativi al servizio di organizzazione e realizzazione di eventi.

Nello specifico, grande attenzione è stata posta al rispetto delle certificazioni internazionali in materia di sostenibilità, ambientale e sociale.