Si è conclusa venerdì 6 settembre “Una settimana da robot” iniziativa inserita all’interno della seconda edizione di “Campus al parco”, il campo estivo nelle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa, organizzata da Sardegna Ricerche, in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e la scuola di robotica di Genova, si è svolta nella sede del Parco tecnologico della Sardegna dal 2 al 6 settembre.
Il programma ha previsto numerose attività formative e laboratoriali legate alla robotica. Spazio anche alla realizzazione e la presentazione di piccoli progetti da parte degli studenti, attraverso l’uso di robot didattici.
Il percorso ha incluso anche attività di riflessione filosofica su temi legati alla robotica oltre ad attività ricreative, con lo scopo di far vivere un’esperienza culturale immersiva e ad ampio spettro.
Hanno partecipato all’iniziativa i docenti Riccardo Scateni (direttore del dipartimento), Daniele Riboni, Maria Cristina Carrisi e Mirko Marras, insieme agli studenti di dottorato Giacomo Balloccu e Andrea Atzori.