La web-serie ”The Shifters, la terza missione”, ideata e realizzata dal CREA UniCa, il Centro servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, in collaborazione con i dipartimenti e i ricercatori dell’Ateneo per raccontare le ricerche scientifiche dell’Università degli Studi di Cagliari, si è aggiudicata il prestigioso Premio Giuria Cinema Spettacolo e Terzo Settore nella categoria Digital series, alla XVII edizione del Festival internazionale della cinematografia sociale “Tulipani di Sera Nera” che si è svolto a Roma dal 9 al 12 maggio.
Altri due riconoscimenti, sempre nella stessa categoria, sono stati ottenuti, relativamente al primo episodio, per la miglior colonna sonora (Roberto Cois) e per il miglior giovane attore (Tommaso Boi).
Ci sentiamo onorati di questi riconoscimenti – afferma Maria Chiara Di Guardo, responsabile scientifica del progetto e direttore del CREA UniCa – sono la conferma che la fusione tra la scienza e creatività possa essere un potente strumento per comunicare la complessità dei concetti scientifici in modo accessibile ed emozionante. Adesso siamo ancora più motivati a continuare il nostro viaggio nel trasmettere la bellezza e l’importanza della scienza, attraverso questo progetto di comunicazione transmediale.
”The Shifters, la terza missione” (regia di Naked Panda, sceneggiatura di Alessandro Logli, soggetto e produzione CREA UniCA) è un format di tre episodi realizzati tra il 2019 e il 2022 nell’ambito di un progetto di comunicazione transmediale ideato da Laura Poletti. I tre episodi, della durata media di 13 minuti, intitolati “Di notte c’erano le stelle”, “Trip” e “Home, smart home”, sono dedicati ai temi della sostenibilità, della dipendenza e delle smart cities. La loro realizzazione ha coinvolto diversi dipartimenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Cagliari.
La serie sarà visibile per un anno sulla piattaforma Rai cinema.
Gli episodi di “The Shifters, la terza missione”, sono inoltre visibili al link sottostante.