Terza missione degli Atenei: tra identità, strategie e impatto sul territorio

Evento CRUI il 5 e 6 ottobre in Rettorato

2 minuti di lettura
Evento CRUI
Evento CRUI

Strategia, identità e missioni delle università da una parte. Impatto sul territorio e sulla società dall’altra. Il rapporto tra università e territorio è il tema al centro dell’evento organizzato dalla CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane), in collaborazione con l’Università di Cagliari dal titolo “La Terza Missione degli atenei: dai piani strategici all’impatto sulla società”, in programma il 5 e 6 ottobre nel palazzo del Rettorato di via Università. Una due giorni sulle nuove “frontiere” delle relazioni fra università e società.

Il tema, di crescente interesse per gli atenei spinge a una riflessione sulle proprie missioni e vocazioni.  L’assemblea CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane) sarà occasione di confronto e di condivisione sulle politiche della Terza Missione degli atenei e farà il punto sul ruolo e  l’impatto che l’università ha sull’economia, sulla cultura del territorio, sui grandi temi della sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e del PNRR.

Nel corso dell’incontro si avvicenderanno voci e prospettive diverse, per approfondire sfaccettature e dimensioni dell’impegno degli atenei verso la società. Al termine della due giorni verranno presentate alcune proposte relative a denominazione, metriche di valutazione e valorizzazione delle attività universitarie, formulate da una Commissione CRUI che vede al proprio interno referenti di atenei e di alcune delle principali reti universitarie che si occupano di Public Engagement, Valorizzazione della Ricerca e Sostenibilità.

Nel pomeriggio del 6, la discussione sulla sostenibilità e sul ruolo delle università sulle politiche strategiche e sul territorio, proseguirà nella conferenza RUS, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming: https://shorturl.at/fxESZ

Di seguito il programma del convegno e il link all’intervista integrale del Rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola che, ai microfoni di Radiolina durante la trasmissione La Strambata, ha spiegato obiettivi e piani strategici dell’ateneo.

Allegati