Una mattina di sport per ricordare il grande campione Gigi Riva. L’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato, nell’aula Magna del Rettorato, sabato 2 agosto, il talk istituzionale “Sport, Crescita e Sviluppo”, che ha rappresentato anche l’occasione per presentare ufficialmente la prima edizione del Trofeo Gigi Riva.
L’evento – parte di una giornata interamente dedicata alla memoria del grande uomo e campione – è stato un momento di riflessione sul ruolo dello sport come fulcro di coesione sociale, in linea con i valori che Gigi Riva ha incarnato: coerenza, sacrificio, appartenenza.
Ospitata dall’Ateneo cagliaritano, la giornata ha messo in evidenza il ruolo strategico dell’università nella promozione di cultura, innovazione e inclusione, anche attraverso il dialogo con le istituzioni e il mondo dello sport. Il Rettore Francesco Mola ha aperto i lavori con un saluto istituzionale, affiancato dal Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Piero Comandini e dal Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina.
Il talk, moderato dalla giornalista Virginia Saba, ha visto il confronto tra voci autorevoli del panorama sportivo e istituzionale: il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, il Presidente del Gruppo Unipol e il Presidente del Cagliari Calcio Tommaso Giulini.
Al centro del dibattito, temi cruciali come la trasformazione dello sport italiano alla luce delle sfide globali, le opportunità legate alla visione strategica e al capitale umano, la sostenibilità economica, i partenariati pubblico-privati e l’innovazione del modello sportivo.
Durante la sua visita, il Ministro Abodi ha anche espresso interesse per alcuni progetti dell’Università di Cagliari che uniscono didattica, ricerca e impegno civile. In particolare, ha manifestato il desiderio di conoscere meglio il progetto di UniCa Sailing Team che ha progettato e realizzato Mariposa.
L’iniziativa si è confermata un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo tra università, istituzioni e mondo dello sport, con l’obiettivo comune di costruire un futuro più giusto, sostenibile e radicato nei valori del territorio.



