Summer School di Geologia

Conclusa la settima edizione della Scuola di alta formazione riservata ai docenti di scienze della scuola secondaria

2 minuti di lettura

Si è conclusa venerdì 19 luglio la settima edizione della Scuola di alta formazione riservata ai docenti di scienze della scuola secondaria.

La Summer School, intitolata “Geologia del paesaggio e sostenibilità tra modelli e strumenti, in laboratorio e sul terreno”, è stata organizzata dai docenti Carla Buosi, Stefania Da Pelo e Antonio Funedda del dipartimento di Scienze chimiche e geologiche (DSCG) con il contributo di Irene Marras e Cristina Buttau, con la collaborazione di Elisabetta Piro (consigliere dell’Associazione nazionale insegnanti scienze naturali), Maria Cristina Mereu (referente dell’Associazione nazionale insegnanti scienze naturali – sezione Sardegna), Giovanni De Falco (responsabile del IAS-CNR di Oristano).

L’obiettivo principale della scuola è stato quello di fornire ai partecipanti linee guida utili a fini didattici, oltre a perfezionare un modello di insegnamento incentrato sull’investigazione e la ricerca.

Le attività sono state aperte lunedì 15 luglio con i saluti del rettore Francesco Mola, di Andrea Porcheddu, direttore del dipartimento di Scienze chimiche e geologiche, di Valentina Onnis, prorettrice delegata per l’orientamento e alunni, e Ignazio Efisio Putzu, prorettore delegato per la didattica, welfare allo studente e Università diffusa.

Durante la settimana il programma si è articolato in diverse attività: seminari, studi sul campo con escursioni, tecniche di monitoraggio, visite guidate e laboratori sperimentali che hanno impiegato simulatori e strumenti di realtà aumentata. Tra le tecniche apprese dai partecipanti, vi è stata l’analisi fotogrammetrica digitale e l’utilizzo di una sandbox per comprendere l’evoluzione del paesaggio e rappresentarlo in modo interattivo. Un punto centrale della formazione è stato l’utilizzo degli strumenti della geologia per affrontare le tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Sede della scuola l’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (IAS-CNR) di Torregrande (OR). Le lezioni sono state tenute da docenti, ricercatori e collaboratori del DSCG e del Corso di Laurea in Geologia: Carla Buosi, Cristina Buttau, Stefania Da Pelo, Giovanni De Falco, Franco Frau, Antonio Funedda, Alfredo Loi, Stefano Naitza, Elisabetta Piro e Daniel Zoboli.

Nella galleria fotografica alcuni momenti della scuola: