La Scuola si caratterizza per la molteplicità dei punti di vista e dei contributi nella presentazione degli argomenti, attraverso l’interazione dell’approccio teorico degli accademici e delle esperienze dei regolatori e degli operatori. Il metodo scelto si basa sulla presenza di più relatori per singola materia, sul confronto tra i medesimi e sul dibattito con i partecipanti.
La summer school si apre con un seminario nazionale il 26 giugno alle 14 nell’aula magna del rettorato
SEMINARIO DI APERTURA. Dopo i saluti del rettore Francesco Mola e l’intervento del professor Paolo Savona, interverranno all’importante appuntamento esponenti della Banca d’Italia, dell’Associazione bancaria italiana (Abi), di banche e assicurazioni italiane e del mondo accademico, tra i quali Alessandro Carretta (Università di Roma “Tor Vergata”), Mario Stella Richter (presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi), Giovanni Sala (capo del Servizio supervisione bancaria 2, Banca d’Italia), Gianfranco Torriero, vicedirettore generale dell’Abi, l’economista Rainer Stefano Masera, il presidente del gruppo Unipol, Carlo Cimbri, e l’amministratore delegato e direttore di Banca del Piemonte, Camillo Venesio.
LINK: CLICCA QUI PER LA DIRETTA WEB
in streaming sul portale d’ateneo UniCa.it
IL CORSO. La Scuola si articola in quattro giornate di studio sui temi centrali dei rischi, della regolamentazione e della preparazione a fronteggiare situazioni di difficoltà, della prevenzione e della gestione di situazioni di crisi. Si caratterizza per un approccio integrato che coniuga l’esperienza di qualificati operatori con i più recenti contributi teorici. Nelle diverse giornate si alterneranno oltre 40 relatori, tra esperti universitari, bancari e professionisti del mondo della consulenza e intermediazione finanziaria, di autorità di vigilanza e di risoluzione nazionale e europee, di sistemi di garanzia dei depositi, di istituzioni europee e internazionali.
DESTINATARI. Questa summer school, per chi ha intrapreso un percorso di sviluppo nell’ambito accademico, in particolare è rivolta ad assegnisti di ricerca, dottorandi di ricerca e ricercatori, funzionari o dirigenti di banche, intermediari finanziari, consiglieri e sindaci di banche e intermediari ai fini della formazione prevista dalle disposizioni di vigilanza, avvocati, dottori commercialisti e rappresentanti di autorità.
Tra gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa di UniCa anche Fondazione di Sardegna, con Studio Legale Lawal e le società di gestione del risparmio (Sgr) Muzinich e Green Arrow Capital
INFORMAZIONI. Il comitato organizzatore della Scuola è coordinato da Luca Piras ed è composto da Marco Mandas e Oumaima Lahmar. Contatti: info.scuolaestivarrs@gmail.com; riccardo.delisa@unica.it.
15/06/2023
21/06/2023