Studio internazionale sulla malattia del Parkinson

Coinvolto il gruppo di Scienze biomediche dell'Università

1 Agosto 2023
1 minuto di lettura
Gruppo di ricerca dell'Università
Gruppo di ricerca dell'Università

In collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Alessandro Usiello dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con una compagine internazionale di alto profilo scientifico, è stata pubblicata una ricerca sulla malattia di Parkinson che potrebbe avere importanti ricadute nel prevenire e arrestare la degenerazione neuronale che accompagna questa grave malattia neurologica. 

Coinvolti anche ricercatori e ricercatrici del dipartimento di scienze biomediche dell’ Università di Cagliari.

Il gruppo, che da anni svolge ricerche in questo ambito, sono: Marcello Serra primo autore della ricerca, Valentina Bassareo, Manolo Carta e Micaela Morelli.

Gli studi del gruppo di UniCa, hanno valutato il ruolo della D-serina nel modello animale di Malattia di Parkinson della MPTP, una tossina che provoca questa malattia  anche nell’uomo. In particolare, in questi animali (topi), sono state  studiate le strutture cerebrali, quali la sostanza nera e il caudato-putamen, la cui neurodegenerazione è all’origine della Malattia di Parkinson.

Un’immagine delle cellule individuate

Maggiori dettagli sulla ricerca nella notizia ANSA al link sottostante

Condividi sul tuo profilo social: