In collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Alessandro Usiello dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con una compagine internazionale di alto profilo scientifico, è stata pubblicata una ricerca sulla malattia di Parkinson che potrebbe avere importanti ricadute nel prevenire e arrestare la degenerazione neuronale che accompagna questa grave malattia neurologica.
Coinvolti anche ricercatori e ricercatrici del dipartimento di scienze biomediche dell’ Università di Cagliari.
Il gruppo, che da anni svolge ricerche in questo ambito, sono: Marcello Serra primo autore della ricerca, Valentina Bassareo, Manolo Carta e Micaela Morelli.
Gli studi del gruppo di UniCa, hanno valutato il ruolo della D-serina nel modello animale di Malattia di Parkinson della MPTP, una tossina che provoca questa malattia anche nell’uomo. In particolare, in questi animali (topi), sono state studiate le strutture cerebrali, quali la sostanza nera e il caudato-putamen, la cui neurodegenerazione è all’origine della Malattia di Parkinson.

Maggiori dettagli sulla ricerca nella notizia ANSA al link sottostante
