Studentessa di Fisica premiata per la migliore tesi di laurea

A Nanako Kato il premio INFN Milla Baldo Ceolin per una tesi in fisica teorica

2 minuti di lettura
Nanako Kato

Favorire e incentivare la presenza di giovani ricercatrici in fisica teorica. Questo l’obiettivo del premio INFN Milla Baldo Ceolin che, giunto alla sua quarta edizione, è stato conferito alla neolaureata dell’Università di Cagliari, Nanako Kato, insieme ad altre nove giovani studentesse che hanno redatto le migliori tesi di laurea magistrale in fisica teorica nel 2023.

Originaria del Giappone, Nanako studia a Olbia e fin da piccola si appassiona alle materie scientifiche; la scelta di studiare Fisica a Cagliari le ha permesso di assecondare la sua naturale curiosità verso i grandi meccanismi che muovono il cosmo e la natura che ci circonda.

Nanako Kato si è laureata all’Università degli Studi di Cagliari, nel curriculum “Fisica teorica delle interazioni fondamentali”, con una tesi dal titolo “Quarkonium production as a probe of the gluon content of the proton”. Attualmente è dottoranda all’interno dello stesso gruppo di ricerca e si occupa dello studio della struttura interna degli adroni nello staff del docente Cristian Pisano, già suo relatore di tesi.

Abbiamo incontrato Nanako e il docente Cristian Pisano, che non nasconde la sua soddisfazione:

Il premio INFN a Nanako riconosce il suo grande impegno e la sua perseveranza. Ci sono tante ragazze che studiano fisica ma in poche hanno la forza di continuare per cui ben vengano iniziative come quella di questo premio che cercano di stimolare le donne a tenere duro dato che la vita del ricercatore è spesso molto faticosa, ti porta all’estero, a lasciare casa e famiglia per affrontare progetti di cui non sempre si conosce l’esito. Nanako è la mia prima dottoranda e prima è stata la mia prima laureanda e di questo sono molto felice.