Screening senologico al Campus Aresu 

Raccolti fondi per l'acquisto di un camper per la prevenzione

2 minuti di lettura
Da sinistra, Barbara Fiori, Michela Giordano, Anna Aloi, Maria Dolores Palmas e Maria Bernardetta Aloi

Mercoledì 17 gennaio si è tenuta al Campus Aresu la seconda giornata di screening senologico dedicata alle studentesse, alle docenti e alle dipendenti amministrative del polo di via San Giorgio, degli uffici della Mobilità internazionale e del Centro linguistico di Ateneo. Sono state 46 le donne visitate dalle dottoresse volontarie Barbara Fiori e Maria Bernadetta Aloi, assistite dall’infermiera Maria Dolores Palmas, referente di Abbracciamo un Sogno, gruppo attivo nel campo dell’oncologia.

La giornata del 17 gennaio ha fatto seguito a quella del 13 dicembre, quando furono 54 le donne visitate dalle dottoresse Emma Saba e Valentina Picciau. Entrambe le giornate hanno registrato il 90% di screening effettuati su giovani studentesse. L’iniziativa è stata organizzata da Anna Aloi, responsabile di Ismoka, e da Michela Giordano, docente del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, entrambe impegnate nella sensibilizzazione delle giovani studentesse e delle colleghe docenti e amministrative alla prevenzione e allo screening per promuovere il benessere e la salute anche nell’ambiente universitario.

Le due giornate sono state anche l’occasione per partecipare alla raccolta fondi del gruppo Abbracciamo un Sogno per l’acquisto di un camper per la prevenzione che sarà dotato di un ecografo e di un mammografo per uno screening ancora più approfondito: 300 gli euro raccolti che vanno ad aggiungersi a quanto raccolto dal gruppo nelle innumerevoli iniziative.

Altre giornate sono in programma in UniCa nei mesi di marzo e aprile. Si sta inoltre organizzando la Unica4AllWalk, una passeggiata salutare e di prevenzione che coinvolgerà tutto il personale dell’ateneo, gli studenti e le studentesse, e che consentirà ancora una volta di partecipare alla raccolta fondi per l’acquisto del camper per la prevenzione.