Quanto la “Seconda rivoluzione quantistica” influenzerà il mondo dell’informazione e della computazione? In che modo i computer quantistici potranno superare i classici computer? E ancora, che interazione esiste tra computazione quantistica, machine learning e intelligenza artificiale?
Di questo e altro abbiamo parlato con Roberto Giuntini che dal settembre scorso sta seguendo un progetto all’Institute for Advanced Studies della Technische Universitaet (TUM) di Monaco come Philosopher in Residence.
Il professore, inoltre, è stato eletto Membro corrispondente all’assemblea generale dell’ Académie Internationale de Philosophie des Sciences (AIPS) tenutasi a Münster il 28 settembre 2023.
L’obiettivo dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences è quello di giungere a una sintesi interdisciplinare delle questioni fondamentali della filosofia delle scienze. Cerca quindi di superare tutte le divisioni – nazionali, linguistiche, istituzionali e filosofiche – in uno spirito di ricerca libera ed esatta.
Nell’intervista il docente del nostro Ateneo, ci ha raccontato nello specifico il programma di ricerca che sta seguendo.