Il primo programma di accelerazione dell’Università degli Studi di Cagliari, verrà presentato durante un evento di lancio, lunedì 18 marzo a partire dalle ore 14.30, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura, in via Marengo 2.
Durante il convegno, che sarà dedicato agli addetti ai lavori e ai soggetti coinvolti, saranno presentate le attività previste dal programma, le startup che vi prenderanno parte e i partner che offriranno i servizi per accompagnarle in questo percorso.
Il programma, organizzato dal CREA (Centro Servizi d’Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità), fa parte delle iniziative di Cagliari Digital Lab – Casa delle Tecnologie Emergenti.
Finanziato dal MIMIT con fondi FSE 2014-2020 e dedicato alle tecnologie emergenti abitate dal 5G, con il supporto scientifico del dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di UniCa, il progetto ha una durata di 4 mesi e coinvolgerà startup operanti nei settori di smart city, smart building, mobilità Sostenibile, Sensing Ambientale, Gestione Intelligente dell’Energia e del Turismo, tramite almeno una delle tecnologie emergenti abilitate dal 5G, quali IoT, Intelligenza Artificiale, Blockchain, AI e tecnologie quantistiche.
Le attività previste dal programma prevedono un forte orientamento al rafforzamento di competenze distintive e un importante focus sul processo di validazione del business model e sullo sviluppo del fatturato, attraverso un approccio basato sull’open innovation, sull’internazionalizzazione e sul networking.
Attraverso l’accesso agli spazi di co-working all’interno del CREA in via Ospedale 121 e grazie alla partecipazione a workshop, incontri tematici, sessioni di peer review e consulenza personalizzata offerta da esperti, mentor e partner di Cagliari Digital Lab, le aziende di start up provenienti da tutta Italia, per tutta la durata del programma, potranno beneficiare di un percorso d’eccellenza a 360 gradi.
I lavori saranno coordinati dalla direttrice del Crea UniCa Maria Chiara Di Guardo.
In allegato il programma