Prime lauree in Informatica Applicata e Data Analytics (IADA)

Primi laureati e laureate del corso specializzante in ICT

2 minuti di lettura

Formare professionisti nell’ambito delle tecnologie della Data analytics e dell’Intelligenza artificiale, per rispondere alla domanda sempre più crescente di specialisti in grado di gestire e analizzare l’enorme mole di dati oggi disponibile.

Questo l’obiettivo del nuovo corso di laurea triennale in Informatica Applicata e Data Analytics (IADA), che ha visto ieri i primi 11 laureati e laureate.

Il corso, avviato tre anni fa grazie a un accordo tra UNICA e la Regione Sardegna, in linea con la strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale, nasce per rispondere alla richiesta, da parte del mercato del lavoro, di figure professionali capaci di analizzare la crescente mole di dati oggi disponibile, con algoritmi in grado di apprendere dai dati stessi per poter effettuare previsionianalizzare scenariclassificare situazioni anche complesse e prendere decisioni ottimali, anche in maniera automatica.

Il corso IADA è un programma specializzante che prepara studenti e studentesse a lavorare presso numerose aziende ICT, sia a livello regionale e nazionale, sia all’estero. Le competenze principali includono le tecnologie più avanzate nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, con diverse aree di specializzazione che comprendono Data Analytics, Economia e Management e Sicurezza Informatica.

Tanti gli ambiti di applicazione, come hanno dimostrato le tesi discusse dai laureati e dalle laureate: logistica, formazione, sostenibilità energetica, clima, mercato turistico, industria agroalimentare, organizzazione aziendale e gestione del personale.
Molti progetti, tra quelli presentati, sono stati già oggetto di pubblicazione, anche a livello internazionale.

A conseguire il titolo, Gabriele Bandino, Melchiorre Cosseddu, Pietro Cosseddu, Nicola Floris, Alessandro Soccol, Andrea Giovanni Martis, Daniele Orrù, Marco Pilloni, Marco Sau, Samuele Mannai, Alice Zonca.

La preparazione tecnica offerta dal corso IADA dell’Università di Cagliari consentirà l’inserimento prevalentemente, ma non esclusivamente, nel vivace tessuto della PMI di settore presente in Sardegna, oltre che di tutte le attività che richiedano un bagaglio di preparazione nel campo delle tecnologie dell’informazione e dell’Intelligenza Artificiale pur non rientrando tra le aziende operanti nel settore ICT.

Studenti e studentesse, al termine del percorso triennale, possono inoltre proseguire il loro percorso universitario, iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Informatica (dipartimento di Matematica e Informatica), in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence (dipartimento di Ingegneria elettrica e elettronica) e al corso di laurea in Data Science, Business Analytics e Innovazione (dipartimento di Economia).

Per maggiori informazioni visitare il sito del corso al seguente link: