Ritorna anche per il 2024 il Premio Donna di Scienza in Sardegna, destinato alle donne nate, operanti in Sardegna o per la Sardegna che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media.
L’iniizativa, giunta alla sesta edizione, è promossa dall’ Associazione ScienzaSocietàScienza, in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, l’INAF-Osservatorio astronomico di Cagliari, la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, l’assessorato alle Pari opportunità del comune di Cagliari.
La giuria terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:
- Livello di approfondimento scientifico e dell’internazionalità dell’attività svolta
- Livello di attenzione alla didattica e alla divulgazione della scienza
- Livello di coinvolgimento della società civile sull’attività svolta
- Ricaduta dell’attività svolta sulla Sardegna
- Percorso formativo nelle discipline scientifiche
Nell’ambito del premio verranno inoltre attribuiti il premio Donna di Scienza nella scuola, rivolto alle insegnanti in servizio in Sardegna nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e il premio Donna di Scienza giovani, attribuito alla più meritevole fra le giovani ricercatrici cagliaritane per nascita o per residenza.
Il termine ultimo per presentare le candidature è fissato per le ore 13 del 15 luglio 2024.
La cerimonia di premiazione si terrà durante la XVII edizione del Cagliari FestivalScienza in programma dal 7 al 12 novembre prossimo.
Tutte le informazioni relative alla modalità di partecipazione e all’entità dei premi sono disponibili al seguente link.
In allegato la locandina.