Riconoscimento internazionale per la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. Il lavoro di tesi delle studentesse Eleonora Giglio, Anna Trupia e Vanessa Bullegas dal titolo “ATTRAVERSA/MENTI. Proposta di riuso dell’ex Ospedale Psichiatrico Rizzeddu di Sassari”, ha vinto il 1° premio del XXXIII Seminario Internazionale di Architettura e Cultura Urbana (https://culturaurbana.unicam.it/) dal titolo LA CURA DEI LUOGHI. Il bello … il buono, il brutto e il cattivo dell’Architettura, tenutosi a Camerino dal 30 Luglio al 3 Agosto 2023.
La proposta di riqualificazione, diretta dai docenti dell’Università di Cagliari, Giovanni Battista Cocco e Caterina Giannattasio, con il supporto dei correlatori Andrea Manca,Francesca Musanti e Claudia Pintor, è stata infatti apprezzata dalla giuria internazionale «per la capacità di intervenire su un’eterotopia trasformandola in un luogo con qualità architettonica e ambientale», con un particolare encomio per «il livello della comunicazione e il racconto dell’iter progettuale». Il lavoro delle candidate, svoltosi all’interno del laboratorio di tesi di laurea “Recinti della follia. Strumenti e scenari per il riuso dei manicomi dismessi in Sardegna” si inserisce nell’ambito delle ricerche che le cattedre di composizione architettonica urbana e di restauro del DICAAR.

