Postazione mobile Job Placement

Uno spazio dedicato alle attività di orientamento al lavoro

2 minuti di lettura
Il momento dell'inaugurazione

Una nuova postazione mobile dedicata all’accoglienza, ha preso forma grazie al progetto “UniCa Job Placement in tour”, un’iniziativa itinerante dell’ufficio del Job placement dell’Università, nata con l’obiettivo di portare i servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro in tutte le facoltà attraverso l’organizzazione di seminari e postazioni informative gestiti dal personale del Job Placement.

L’inaugurazione della postazione si è svolta oggi martedì 5 marzo, alle ore 11, nell’atrio del corpo centrale della facoltà di Studi umanistici (Sa Duchessa), dove, fino alle 13, le studentesse e gli studenti hanno avuto accesso all’ InfoPoint per conoscere i servizi di placement proposti dall’Ateneo e ricevere una consulenza sul proprio curriculum.

La postazione, che ospiterà le attività “itineranti” nei diversi spazi dell’Ateneo è una struttura totalmente originale, progettata da un gruppo di lavoro coordinato dai docenti Ivan Blécic e Carlo Atzeni (dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura), concepita come uno spazio modulare destinato alle attività di orientamento al lavoro, ma anche come un ambiente che gli studenti e le studentesse potranno utilizzare come postazione di studio, come punto d’appoggio per una pausa tra una lezione e l’altra, come luogo di aggregazione.

La struttura è stata interamente realizzata in legno di betulla, secondo una logica di sostenibilità che privilegia la scelta di materiali durevoli e riutilizzabili, con un minimo impatto ambientale.

Tutte le fasi di costruzione e montaggio sono state realizzate dal gruppo “Space Force” del DICAAR, costituito da studenti, studentesse e docenti con il contributo del personale del settore Job Placement.

Il tour procederà nelle settimane successive, fino a coinvolgere tutte le facoltà dell’Ateneo. Il calendario completo è consultabile sui canali social del Job Placement.