Percorsi di apprendimento e orientamento formativo per gli alunni con disabilità uditiva

Un ciclo di cinque seminari organizzati dal CEDIAF in programma da febbraio ad aprile

3 minuti di lettura

Il Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’Inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari, nell’ambito del progetto “Interventi nelle università volti a favorire la partecipazione attiva e a migliorare l’apprendimento degli studenti con disabilità uditiva e all’organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento professionale dei docenti”, promuove il ciclo di seminari “Percorsi di apprendimento e orientamento formativo per gli alunni con disabilità uditiva” dedicato ai docenti sardi delle scuole di ogni ordine e grado, per la diffusione di conoscenze di ordine scientifico e didattico-metodologico a supporto dei processi di apprendimento inclusivi degli alunni con disabilità uditiva.

L’attenzione sarà rivolta alle ripercussioni della condizione di sordità nell’acquisizione linguistica, nelle autonomie e nelle interazioni sociali. Particolare rilevanza sarà data alla progettazione e alla valutazione delle competenze linguistiche come «condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza» (MIUR, 2012), per orientare gli alunni con disabilità uditiva nella realizzazione del personale progetto di vita.

Il ciclo si è aperto il 21 febbraio con il seminario dal titolo: “La diagnosi precoce e primi interventi educativi e didattici per l’inclusione”. Sono intervenuti: Valerio Leonetti e Serena Congiu, dell’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari; ha presieduto il docente Antonello Mura, ha moderato il dibattito la docente Ilaria Tatulli.

Un momento del seminario del 21 febbraio

Di seguito i prossimi appuntamenti:

  • 13 marzo 2024 ore 15:00 – 19:00, seminario dal titolo: “Competenze linguistiche progettazione didattica e prospettive inclusive”. Relatori Enrico Dolza e Marianna Luca (Istituto dei Sordi di Torino); presiede Antioco Luigi Zurru; modera il dibattito Ilaria Tatulli.
  • 10 aprile 2024 ore 15:00 – 19:00, seminario dal titolo: “Accessibilità e tecnologie didattiche per l’inclusione degli alunni con disabilità uditiva”. Relatore Silvio Marcello Pagliara (Università degli Studi di Cagliari); presiede Gianmarco Bonavolontà; modera il dibattito Ilaria Tatulli.
  • 17 aprile 2024 ore 15:00 – 19:00, seminario dal titolo: “Competenze linguistiche e grammaticali: la progettazione didattica e le prospettive inclusive”. Relatrice Debora Musola (Cooperativa Logogenia Onlus); presiede Daniele Bullegas; modera il dibattito Ilaria Tatulli.
  • 18 aprile 2024 ore 15:00 – 19:00, seminario dal titolo: “Competenze linguistiche, analisi testuale e orientamento al Progetto di Vita”. Relatrice Debora Musola (Cooperativa Logogenia Onlus); presiede Silvio Pagliara; modera il dibattito Ilaria Tatulli.

Sede del ciclo di seminari è l’Aula 1 DIRSID del Rettorato, in via Università 40. Gli eventi saranno accessibili alle persone con disabilità uditiva tramite il servizio di Interpretariato LIS e la sottotitolazione del parlato.

Sarà possibile partecipare ai seminari in presenza previa prenotazione al link dedicato, oppure in modalità online inquadrando il QR code sottostante