Olimpiadi delle Neuroscienze

Stefano Ilot del liceo Marconi - Lussu di San Gavino rappresenterà la Sardegna nella fase nazionale

16 Marzo 2026
2 minuti di lettura
Vincitori Olimpiadi di Neuroscienze

La Cittadella Universitaria di Monserrato ha ospitato venerdì 13 marzo la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova studentesse e studenti delle scuole superiori su domande come: Cosa succede al cervello sotto stress? Come si riconosce una malattia neurologica dai suoi sintomi? Come funziona la memoria?

Il titolo di campione regionale è stato conquistato da Stefano Ilot, studente del Liceo delle Scienze Applicate “Marconi-Lussu” di San Gavino, mentre il secondo e il terzo posto sono andati a Mattia Cabras, del Liceo Scientifico “Pacinotti” di Cagliari, e Alessandro Lai, del Liceo Classico “Azuni” di Sassari.

Per conquistare il podio gli studenti sardi si sono sfidati, prima in squadra e poi individualmente, sulle loro conoscenze riguardo il funzionamento del cervello umano. Attraverso prove come cruciverba tematici, domande a scelta multipla e quesiti a risposta aperta è stata messa alla prova la loro curiosità e capacità di ragionamento scientifico su una materia tra le più affascinanti della scienza moderna.

Stefano Ilot rappresenterà ora la Sardegna alla fase nazionale, in programma a Camerino il 22 e 23 maggio 2026, ultima selezione per l’accesso all’International Brain Bee organizzato a Washington DC dal 14 al 18 novembre 2026 nell’ambito del congresso annuale della Society for Neuroscience.

La competizione di Monserrato è stata organizzata dalle ricercatrici Anna Lisa Muntoni e Annalisa Pinna dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del dipartimento di Scienze Biomediche e con il dottorato in Neuroscienze dell’Università di Cagliari. L’evento è stato arricchito dall’intervento di Roberto Frau, referente per l’Assicurazione della Qualità del Dottorato in Neuroscienze dell’Ateneo e membro della Società Italiana di Neuroscienze. L’iniziativa rientra nel programma del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la valorizzazione delle eccellenze studentesche.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito con impegno ed entusiasmo all’organizzazione e alla riuscita dell’evento, e all’Università degli Studi di Cagliari per averlo ospitato, hanno sottolineato le ricercatrici promotrici. 

Condividi sul tuo profilo social: