“No women, no panel” -UniCa e RAI in campo per la difesa delle pari opportunità

Siglato l'accordo per la campagna contro le disuguaglianze di genere

11 Settembre 2023
2 minuti di lettura
Firma del protocollo "No women , no panel"
Firma del protocollo "No women , no panel"

Un importante ulteriore passo nell’impegno dell’Università degli Studi di Cagliari a sostegno delle pari opportunità. Questa mattina, nella sede di Villa Devoto, il rettore Francesco Mola ha siglato il protocollo di intesa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”, tra l’Università di Cagliari, la RAI, la Regione Autonoma della Sardegna, l’Università di Sassari e i comuni di Cagliari e Sassari.

Alla firma erano presenti la presidente della RAI, Marinella Soldi, l’Assessora Andreina Farris per la Regione Autonoma della Sardegna, Lucia Cardone, delegata del Rettore dell’Università di Sassari, il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e il Vicesindaco di Sassari Gianfranco Meazza

La campagna “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”, si prefigge l’obiettivo di favorire l’equilibrio di genere in panel ed eventi pubblici, garantendo l’adeguata rappresentanza delle donne in convegni, appuntamenti istituzionali e talk.

Un impegno che si rinnova, quello dell’ateneo cagliaritano, e che vuole consolidare le numerose attività portate avanti per contrastare ogni forma di discriminazione di genere.

Il momento della firma del protocollo

Soddisfazione nelle parole del Rettore, Francesco Mola:

“Questa di oggi è un’occasione importante che si inserisce in una serie di iniziative che la nostra università porta avanti. Già nel 2020 abbiamo adottato il GEP (Gender Equality Plan), tra il 2020 e 2021 abbiamo istituito il bilancio di genere e abbiamo, all’interno del programma Horizon 2020, diversi programmi di partenariato con altre università sulla parità di genere. La nostra è una scelta di tipo culturale – prosegue Mola – il nostro motto è: “Mai abbassare la guardia ” nel combattere gli stereotipi. Questo progetto è importante perché ci permetterà, attraverso un puntuale monitoraggio dei numeri delle presenze femminili nei panel, di consolidare la nostra filosofia di eguaglianza e di intraprendere, laddove fosse necessario, azioni di miglioramento di tipo culturale ed educativo.

Siamo pronti – conclude il Rettore – a ospitare in futuro eventi di presentazione dei risultati ottenuti da questo monitoraggio”

Gli interventi successivi hanno sottolineato l’importanza di dare gambe ai principi statutari e costituzionali sulle pari opportunità e sulla valorizzazione dei talenti.

Condividi sul tuo profilo social: