Si chiama ASMSA (Atlante Digitale di Storia Marittima della Sardegna), è un progetto di ricerca biennale del dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari, è finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato nell’ambito del Centro interdipartimentale per l’Umanistica Digitale.
Storie di rotte, porti, torri costiere, colonie marittime, peschiere, schiavi, corsari, navi, mappe e cartografie. L’Atlante ricostruisce e organizza la storia marittima del Regno di Sardegna e dell’area mediterranea proponendosi come uno strumento di lavoro e una fonte informativa pubblicamente accessibile, destinato a integrarsi nel tempo.
Il progetto – realizzato con il coordinamento scientifico di Gianpaolo Salice da un’equipe di ricerca formata da storici, archivisti, paleografi, geografi e archeologi dell’Università degli Studi di Cagliari – sarà presentato il 15 e 16 febbraio in un “Colloquio internazionale” in programma nell’aula magna Motzo del Campus Sa Duchessa, con la partecipazione di specialiste e specialisti di diverse università italiane ed europee. I lavori saranno aperti alle ore 9 di giovedì 15 dal direttore del dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali Ignazio Efisio Putzu.
Per maggiori informazioni sul progetto visitare la pagina dedicata : Atlante digitale di Storia marittima della Sardegna
In allegato il programma della due giorni di convegno.