MoEBIUS in gioco, un torneo per incentivare la disconnessione digitale

Nello spazio UniCasa a Sa Duchessa una nuova iniziativa del progetto Pro-ben

29 Aprile 2026
2 minuti di lettura

Un torneo di giochi da tavolo, per favorire la socializzazione e la disconnessione dai dispositivi digitali in uno spazio verde e accogliente. A pochi giorni dal debutto di “Dialoghi di lettura”, il progetto Pro-ben MoEBIUS 2 all’Università degli Studi di Cagliari ha lanciato una nuova iniziativa: “MoEBIUS in gioco”, una serata di intrattenimento dove spegnere lo smartphone e accendere la mente.

Il laboratorio, inserito nel programma Consapevoli Inter Connessioni (CIC), ha visto studentesse e studenti di tutto l’Ateneo sfidarsi in giochi di società nel gazebo esterno e sostenibile di UniCasa, al campus di Sa Duchessa. 

Tra scacchi e giochi da tavolo, come Dixit e Taboo, la serata ha permesso ai partecipanti di socializzare in modo diretto e autentico, riscoprire il piacere del gioco, migliorare la concentrazione e la gestione delle emozioni. Il tutto in linea con gli obiettivi legati al programma CIC: favorire un uso responsabile dello smartphone, una miglior gestione dell’utilizzo delle connessioni internet, il rafforzamento delle competenze emotive e di comunicazione interpersonale, l’aumento della consapevolezza in relazione ai fenomeni di FOMO, Phubbing e gambling patologico.

“Si tratta della prima di una serie di iniziative richieste e pianificate dal nostro staff di progetto, formato da studentesse e studenti, con il coinvolgimento delle associazioni studentesche di Ateneo”, ha spiegato la referente scientifica del progetto Pro-ben Moebius, la docente Cristina Cabras, “i giochi da tavolo sono stati appositamente selezionati per mettere alla prova non solo capacità cognitive e metacognitive ma anche abilità più trasversali, la capacità di stare in gruppo, di comunicare e negoziare, di trovare una soluzione creativa. La scelta di un ambiente esterno e circondato dal verde aiuta a stimolare la socializzazione, dà valore allo stare insieme e di riconoscersi all’interno della comunità della nostra università”.

“MoEBIUS in gioco” sarà replicato mercoledì 13 maggio, sempre negli spazi all’aperto del campus di Sa Duchessa.

Link iscrizioni

Condividi sul tuo profilo social: