Venerdì 16 febbraio si celebra M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano ogni anno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Anche quest’anno, il Palazzo Belgrano, sede storica di rappresentanza e amministrativa dell’Università, rimarrà spento e il personale potrà lavorare o in smart working o recandosi presso altre sedi dell’Università appositamente attrezzate, in modo da consentire il completamento del monitoraggio già avviato al fine di effettuare una comparazione del consumo energetico del periodo preso in osservazione con lo stesso dato, normalizzato, dell’anno precedente, consentendo di mettere a sistema un modello per il risparmio energetico.
L’Università degli Studi di Cagliari è da tempo impegnata nel rafforzamento del proprio livello di sostenibilità attraverso un insieme di azioni tra le quali quella di pervenire al monitoraggio degli usi dell’energia per attuare un sistema di risparmio energetico.
Inoltre la Facoltà di Ingegneria e Architettura aderisce a M’illumino di Meno, invitando per venerdì 16 febbraio 2024 tutti coloro che a vario titolo frequentano gli spazi della facoltà, a rinunciare all’utilizzo dell’auto, recandosi a piedi, in bicicletta, utilizzando i mezzi pubblici, la mobilità condivisa, altre modalità di trasporto più sostenibili oppure utilizzando lo strumento dello Smart Working.
Chi ha piacere di partecipare è invitato ad aderire all’iniziativa attraverso il seguente modulo:
https://forms.gle/c5EQJ2b17zs7usvQ8
La compilazione del modulo è del tutto anonima e non rappresenta né un impegno né una condizione necessaria per contribuire all’iniziativa.
Il 16 febbraio chiederemo a chi avrà aderito di indicare la distanza percorsa, il mezzo effettivamente utilizzato e quello utilizzato solitamente, in maniera tale da poter anche quantificare i risultati dell’iniziativa in termini di risparmio energetico e di minori emissioni prodotte.
Lo scorso anno hanno compilato la scheda di adesione all’iniziativa circa 200 fra docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo e in circa 100 hanno poi compilato il questionario finale, con un risparmio in termini di emissioni di CO2 quantificato in circa il 31%. Con l’aiuto di tutti, quest’anno contiamo di fare ancora meglio.
Per maggiori informazioni su tutte le iniziative della rete RUS dedicate a M’Illumino di meno 2024, visitare il seguente link:
