Lunedì 2 settembre il Sistema bibliotecario d’ateneo torna a pieno regime

Oltre 640mila titoli, quattro biblioteche e tanti servizi rivolti agli studenti ma anche a chi non è iscritto all’ateneo

3 minuti di lettura

Dopo la pausa estiva, lunedì 2 settembre riprende a pieno ritmo l’attività del Sistema bibliotecario di ateneo (Sba), che gestisce la conservazione del patrimonio, il prestito, la consultazione e i tanti servizi aperti a tutti, studenti dell’ateneo ma anche utenti esterni di ogni età.

A loro disposizione, un patrimonio imponente, composto da oltre 640mila monografie, più di 4mila volumi di pregio risalenti anche al XV secolo, 358 periodi cartacei e quasi 500mila risorse elettroniche.

Dal lunedì al sabato, è possibile accedere alle quattro biblioteche di distretto, a loro volta articolate in sezioni  o punti di servizio, negli orari indicati e costantemente aggiornati sul sito dedicato.

La biblioteca del Distretto Biomedico-scientifico, con sede alla Cittadella universitaria di Monserrato, 180mila fra libri e riviste, che riguardano le scienze mediche, matematiche, fisiche, biologiche, chimiche, farmaceutiche, geologiche.

Tutte nel centro storico cagliaritano, le altre tre biblioteche. Nelle quattro sezioni della biblioteca del Distretto delle Scienze sociali, economiche e giuridiche, situate tutte in viale Sant’Ignazio, si possono trovare volumi che spaziano dal diritto all’economia, dalle scienze aziendalistiche a quelle storico-sociali, politico-sociali e statistico-matematiche.

La biblioteca del Distretto delle Scienze umane è il riferimento per la ricerca e la didattica della facoltà di Studi umanistici. Nelle sedi di Sa Duchessa (sezioni Dante Alighieri e Giordano Bruno), Cittadella dei Musei e via San Giorgio (sezione scienze del linguaggio) si potranno approfondire l’archeologia, la storia dell’arte, la letteratura italiana e straniera, la linguistica, la filosofia, la filologia.

La biblioteca del Distretto tecnologico
La biblioteca del Distretto tecnologico

Le sezioni della biblioteca del Distretto Tecnologico, distribuite tra le sedi di via Marengo, via Corte d’Appello e al palazzo delle scienze, sono infine specializzate in matematica, fisica, ingegneria civile, meccanica, chimica, strutturale, elettrica, elettronica, informatica, idraulica e dei trasporti, bioingegneria, geoingegneria, architettura e urbanistica.

A disposizione dell’utenza, più di 1600 posti a sedere, una postazione per utenti con disabilità (presso la biblioteca Dante Alighieri di Sa Duchessa) e una ricca serie di servizi:  consultazione, prestito anche interbibliotecario, sale studio, sale studio ad alta voce e per studio di gruppo, consulenza offerta dai bibliotecari anche per la realizzazione di tesine e bibliografie, document delivery, assistenza personalizzata individuale per migliorare l’utilizzo delle risorse (libri, riviste, banche dati, periodici elettronici) e degli strumenti di ricerca.

Abbiamo intervistato Luciana Cumino, direttrice della biblioteca di Scienze umane.