Il rapporto di collaborazione tra l’università di Cagliari e l’ambasciata messicana ha solo due anni ma ha già raggiunto gli interessanti obiettivi programmati nel 2021. Questo il bilancio molto positivo delineato dal rettore Francesco Mola e dall’ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcìa de Alba durante l’incontro del 27 aprile nel palazzo di via Università. Al meeting hanno partecipato anche il console onorario avvocato Renato Chiesa e le rappresentanze accademiche coinvolte nei progetti didattici e di ricerca con il Messico: la prorettrice all’internazionalizzazione Alessandra
Carucci, la prof.ssa Maria Cristina Secci (docente di lingua e traduzione di lingua spagnola , nel Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali), il prof. Elio Usai (dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica).
“Per noi è molto importante l’accordo tra i nostri paesi, che si inquadra in un contesto di apertura verso le reti nazionali e internazionali. Col Messico, a seguito del primo incontro del 2021, abbiamo messo in campo accordi e iniziative importanti che riguardano sia il campo umanistico che quello scientifico-ingegneristico” ha sottolineato il Rettore Francesco Mola. In campo filosofico è stato siglato nel 2022 l’accordo con l’Universidad Autonoma Metropolitana de los Estados Unidos de Mexico (referente la Prof.ssa Francesca Maria Crasta) e, sempre nel 2022, in campo letterario linguistico con l’Universidad de Guanajuato (referente Prof. Maria Cristina Secci). In campo scientifico ingegneristico, invece, più recentemente è stata avviata la collaborazione con l’Instituto Politècnico Nacional de los Estados Unidos de México (referente Prof. Elio Usai).
L’ambasciatore ha evidenziato l’importanza “dell’attivazione della cattedra intitolata allo studioso Jorge Ibargüengoitia, obiettivo che è in via di realizzazione grazie alla cura della prof.ssa Secci, che ha tradotto molte sue opere”. Jorge Ibargüengoitia è un importante autore messicano, morto nell’incidente aereo dell’Avianca, nel 1983 e sono 10 le sedi universitarie che gli stanno dedicando una cattedra. “L’interesse sta crescendo”, ha continuato l’ambasciatore, auspicando “un aumento di collaborazione con l’università di Cagliari in termini di scambi sia tra docenti che tra studenti italiani e messicani”. Aperture agli accordi nazionali, valorizzazione delle comunità locali e iniziative che portino contaminazioni culturali e reciproca conoscenza sono stati sottolineati da tutte le persone intervenute all’incontro.
“Auspico che ci siano in futuro ulteriori sviluppi delle relazioni culturali attraverso la collaborazione con l’università di Cagliari”, ha concluso il console Renato Chiesa.