Imparare il linguaggio cinematografico: l’ideazione di un soggetto, le tecniche di ripresa, il montaggio. E poi mettere quanto appreso al servizio della promozione del benessere psicofisico in ambito studentesco realizzando in video che sappia coniugare, nel rapporto tra tecnologia e comunicazione, la creatività con la consapevolezza emotiva.
Questi gli obiettivi dei laboratori di cinema “Corti per comunicare”, rivolti alle studentesse e agli studenti e organizzati nell’ambito degli interventi di prevenzione primaria previsti dal progetto PRO-BEN Moebius.
Ogni laboratorio, replicabile più volte, avrà una durata di 18 ore suddivise in 6 incontri da 3 ore 2 volte la settimana, con il seguente calendario:
- Prima edizione: 28 maggio, 4, 9, 11, 16, 18 giugno
- Seconda edizione: 7, 9, 14, 16, 21, 23 luglio
- Terza edizione: 17, 22, 24, 29 settembre 1 e 6 ottobre
I laboratori saranno strutturati in sei moduli. Si comincerà con l’introduzione allo Storytelling per poi proseguire con l’ideazione dell’idea narrativa, la scrittura del soggetto, le esercitazioni pratiche di ripresa con videocamera o smartphone, le tecniche per l’utilizzo base di software di montaggio gratuiti.
Sede del corso il laboratorio di cinema e multimedialità Vittorio De Seta (Facoltà di Studi umanistici, via Is Mirrionis 1, Aula 7).
Ulteriori informazioni, programma completo e form per iscriversi al link sottostante.
