Si chiama Davide, studia lingue e culture per la mediazione linguistica all’Università di Cagliari e la sua passione è la poesia.
L’abbiamo incontrato negli uffici del SIA (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) il centro di UniCA a cui Davide si è rivolto, trovando risposta alle sue necessità.
Davide, studente appassionato di lingua inglese e di poesia, ci ha raccontato la sua storia, esempio e modello di positività, di tenacia e di grande determinazione. Lo studente non nasconde le tante criticità e gli adattamenti nel percorso accademico legate alle sue necessità di personalizzazione, che sono state superate grazie al SIA.
Il SIA è il centro di Ateneo che risponde alle esigenze di studenti e studentesse con bisogni specifici, fornendo ausili informatici, affiancamento alla preparazione degli esami universitari con tutor e studenti senior a disposizione per ogni necessità e la possibilità di richiedere la variazione delle modalità di esame to in termini di ausili informatici.
Davide, durante l’intervista ha letto una sua poesia in lingua inglese, confidandoci il sogno di presentare presto un libro di poesie tutto suo.
Infine ci saluta al grido di “Forza Paris” per farci sapere che solo da sinergie e dall’aiuto reciproco nascono storie che parlano di traguardi raggiunti e di costruire il proprio percorso giorno dopo giorno con la forza di volontà e voglia di fare.