La Fisica protagonista alla Cittadella universitaria

Doppio appuntamento con una lecture e la chiusura degli Open days

2 minuti di lettura
Christmas Lecture in Cittadella

Doppio evento ieri in Cittadella Universitaria dedicato alla Fisica.  La Sala congressi del Blocco I ha ospitato la prima Christmas Lecture in Sardegna, organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con l’Associazione ScienzaSocietàScienza. Ospite d’onore Eugenio Coccia, fisico delle astroparticelle, professore di Astrofisica al Gran Sasso Science Institute de L’Aquila e Direttore dell’Institute of High Energy Physics a Barcellona.

Una sala gremita ha accolto il professor Coccia che ha affascinato il pubblico parlando di gravità, ma non solo: la sua lezione magistrale ha raccontato la storia della fisica, partendo dal filosofo, scienziato e logico greco Aristotele, passando per Galileo Galilei, per arrivare sino ai nostri giorni.

Il Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, ha aperto la lecture ricordando l’impegno dell’Ateneo nel promuovere l’Einstein Telescope, il progetto da 2 miliardi di euro che vede la Sardegna candidata come uno dei due soli concorrenti europei.

Il Rettore Francesco Mola con Eugenio Coccia

Prima di partecipare alla Christmas lecture, il Rettore ha partecipato agli eventi conclusivi degli Open days organizzati dal dipartimento di Fisica, con la presentazione dei poster raccolti nel Museo di Fisica.

Un altro importante momento dedicato al mondo della scienza, con l’obiettivo di confrontarsi direttamente con chi ogni giorno è impegnato nella ricerca.