L’Università degli Studi di Cagliari e l’Universitad Autonoma de Nuovo Leon, Monterrey, hanno siglato lo scorso 13 febbraio un accordo di collaborazione in materia di ricerca, formazione e divulgazione scientifica.
L’intesa ha l’obiettivo di rafforzare la mobilità internazionale e le attività in campo giuridico mediante lo sviluppo di reti accademiche che uniscono i due atenei, che da tempo collaborano nel settore della gestione dei conflitti e dei diritti fondamentali.
Il protocollo è stato firmato dalla prorettrice delegata all’Internazionalizzazione Alessandra Carucci e dal decano della Facultad de Derecho y Criminologia della UANL Mario Alberto Garza Castillo.

Entrambi hanno evidenziato l’importanza della mobilità internazionale, sottolineando l’opportunità degli degli scambi accademici che si intendono realizzare sulla base delle esperienze di collaborazione già in atto tra le due università. L’auspicio è quello di avviare un percorso formativo internazionale post lauream condiviso da UNICA e UANL e dalle Università di Cordoba (Spagna), Estacio (Brasile), Simon Bolivar (Colombia) e Cuenca (Ecuador).
