L’Università di Potsdam (Germania) ha ospitato dall’ 1 al 5 luglio l’appuntamento conclusivo della Blended Research Summer School (BRSS) “Islands of (the) Enlightenment”. Le giornate hanno fatto seguito alla prima parte di formazione online, tenutasi da aprile a giugno 2024.
La Blended Research Summer School, organizzata dall’Università di Potsdam in collaborazione con le Università di Cagliari, Paris-Nanterre e Pécs, è rivolta alle studentesse e agli studenti di corsi di laurea magistrale e di dottorato delle università partner dell’Alleanza EDUC (European Digital UniverCity), di UniCA.
I partecipanti hanno avuto modo di approfondire diversi temi legati all’insularità: la letteratura nelle isole nel XVIII secolo e oltre; l’importanza politica delle isole; la rivoluzione haitiana; l’sola intesa in un più ampio senso metaforico, come motore centrale in diversi campi (epistemologia, filosofia politica, filosofia sociale).
Tra i docenti della BRSS, per l’Università degli Studi di Cagliari hanno partecipato Valentina Serra e Antioco Floris del dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, e Luca Vargiu del dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia.
Nella nostra gallery alcuni momenti della Summer School.