L’11 febbraio si celebra l’International Day of Women and Girls in Science, giornata istituita nel 2015 dalle Nazioni Unite con lo scopo di “promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nella scienza, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali.”
Anche per questa nona edizione la facoltà di Biologia e farmacia e la facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Cagliari, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività che venerdì 9 febbraio, con inizio alle 9.15, alla Cittadella universitaria di Monserrato coinvolgeranno circa 350 studentesse e studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta la Sardegna.
La giornata sarà aperta dai saluti della prorettrice all’Orientamento Valentina Onnis e dal presidente della facoltà di Scienze, Paolo Ruggerone.
Seguirà un seminario dal titolo: “Il mio viaggio dalla matematica alla medicina, passando per l’informatica, le Hawaii e Tokyo”, curato da Serena Sanna, dirigente di ricerca all’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR.
Al termine del seminario, le studentesse e gli studenti partecipanti potranno cimentarsi per un giorno nel lavoro di ricerca, seguendo, sotto la guida delle ricercatrici e dei ricercatori, le attività sperimentali delle diverse discipline. Le masterclass fanno parte delle attività trasversali delle discipline del Piano Lauree Scientifiche (PLS): Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica, Scienze della Natura e dell’Ambiente. Il Piano Lauree Scientifiche è coordinato da: Carla Buosi (Geologia), Maria Cristina Carrisi (Informatica), Viviana Fanti (Fisica), Paolo Follesa (Biologia e Biotecnologie), Paola Piu (Matematica), Andrea Rinaldi (Scienze della Natura e dell’Ambiente), Antonella Rossi (Chimica).
La Masterclass di Fisica è organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e dalla Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR e l’associazione culturale Laboratorio Scienza.
Il dettaglio delle attività sperimentali delle diverse discipline può essere consultato sulla pagina web del Piano Lauree Scientifiche di UniCa.
Per accedere attraverso il QR Code
In allegato la locandina con il programma.