Dopo un lungo iter legislativo, il Parlamento europeo, nelle scorse settimane, ha approvato in via definitiva l’AI Act, ovvero il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale.
Obiettivo del regolamento, è di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l’innovazione e assicurando all’Europa un ruolo guida nel settore.
Lo stesso obiettivo lo persegue il Pattern Recognition and Applications Lab (PRA Lab) del DIEE (dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica ) dell’Università degli Studi di Cagliari, che si occupa di proteggere i sistemi ad alto rischio. L’obiettivo del team è quello di sviluppare sistemi sicuri e condurre studi approfonditi in modo da limitare i pericoli legati all’uso dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni.
Il team del Pra Lab, lavora quotidianamente per prevenire minacce e proteggere la nostra sicurezza online, per garantire che l’intelligenza artificiale continui a migliorare la nostra vita quotidiana in modo sicuro e affidabile.
Abbiamo intervistato Battista Biggio, docente del DIEE e Maura Pintor ricercatrice del PRA Lab.