Incontro con l’Ambasciatore del Vietnam in Italia, Duong Hai Hung

2 minuti di lettura

Si è svolto questa mattina, nella sala del Consiglio del Rettorato, l’incontro tra il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, e l’Ambasciatore della Repubblica socialista del Vietnam in Italia, Duong Hai Hung. Ad accogliere il diplomatico e la sua delegazione, anche il prorettore vicario, Gianni Fenu, la prorettrice per l’internazionalizzazione, Alessandra Carucci, il prorettore per la ricerca, Luciano Colombo, il prorettore per l’innovazione e il territorio, Fabrizio Pilo, il direttore generale, Aldo Urru.

Durante l’incontro sono stati presentati l’offerta formativa dell’ateneo, la strategia nel campo della ricerca e della terza missione.

Particolare rilevanza, nell’ottica di una futura collaborazione, è stata posta sui programmi di mobilità internazionale in entrata per le studentesse e gli studenti, per le ricercatrici e i ricercatori e per il corpo docente, sui corsi erogati in lingua inglese e quelli double degree. Non sono mancati approfondimenti sui progetti in corso che coprono ogni ambito della ricerca, sulla candidatura a ospitare in Sardegna l’Einstein Telescope e sull’impegno concreto sul fronte della sostenibilità e della digitalizzazione.

Dall’ambasciatore, l’apprezzamento per il respiro internazionale dei progetti dell’università e un vivo interesse ad attivare accordi di cooperazione che incentivino la presenza di studenti e docenti vietnamiti nell’Ateneo cagliaritano.

Di seguito l’intervista realizzata all’ambasciatore del Vietnam in Italia.