IL METAVERSO

VENERDI 14 APRILE si è svolto in ateneo un convegno che ha affrontato gli aspetti economici, filosofici, giuridici e psicologici della cosiddetta realtà virtuale e aumentata. La nuova frontiera di un mondo in continua evoluzione di cui ora si scrivono le caratteristiche tecniche che ne disciplineranno la vita e le funzionalità in futuro. Il resoconto della giornata con le proposte delle studentesse e degli studenti per l'utilizzo del metaverso in ambito aziendale

2 minuti di lettura
Immagine del convegno
Immagine del convegno

Metaverso, ovvero un concetto di universo in 3D che combina spazi virtuali differenti. Realtà aumentata e dispotica, una rete di mondi che si espande in tempo reale creando più identità e permettendo alle persone di accedere ad un nuovo ventaglio di esperienze. Sono tante le possibili definizioni di un termine coniato nel 1992 dallo scrittore statunitense Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash.  Di certo il metaverso è un punto di partenza verso una rivoluzione dell’apprendimento e della scoperta. Un tema complesso da tanti punti di vista: etico, politico, economico, sociale, filosofico, giuridico, economico, psicologico. Alcune domande sono, fin da principio, imprescindibili: come garantire un metaverso aperto e interoperabile? Come si potrà costruire un metaverso responsabile? 

Di questi temi si è parlato venerdì 14 aprile al convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali  in collaborazione con il Rotary club Cagliari Est, che si è svolto in aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, in viale S.Ignazio 76. E’ stato il primo evento su questo tema organizzato nel nostro ateneo, ha voluto sottolineare il prorettore per la ricerca Luciano Colombo

Alessandro Spano
Alessandro Spano

Il docente Alessandro Spano, del comitato organizzatore: 

Il Metaverso è un nuovo fenomeno che sta guadagnando una crescente attenzione, sia nel mondo delle imprese, che per altre applicazioni, ma ancora poco conosciuto. Alcune imprese hanno già iniziato a investire nel Metaverso, ma ancora non è chiaro quali siano le reali potenzialità di applicazione, soprattutto in relazione all’erogazione di servizi o alla vendita di prodotti. Per tali motivi, il convegno si ha voluto fornire una riflessione multidisciplinare sul Metaverso, definendo cosa è e cosa non è e intende avviare una profonda riflessione sulle opportunità e sui rischi ad esso collegati.

Le proposte delle studentesse e degli studenti

Dopo le relazioni della mattina, la sessione pomeridiana è stata riservata a 40 studenti, i quali hanno avuto la possibilità di provare l’uso visori nel metaverso con la collaborazione della società State 1. Alla proposta di utilizzo del metaverso in ambito aziendale ritenuta migliore, viene offerta la possibilità di realizzarla nel metaverso in collaborazione con la società State 1. Alle prime dieci proposte sarà offerto uno spazio nel metaverso State 1 e gli autori saranno ospiti del Rotary Club Cagliari Est per un evento conviviale.

La registrazione del convegno e le proposte delle studentesse e degli studenti sono disponibili al link sottostante.