II Forum interculturale Isole d’Europa

Cagliari protagonista per due giorni del confronto sull'insularità

2 minuti di lettura
II Forum Interculturale delle Isole d'Europa: "sfide e opportunità".

L’insularità come un fatto geografico che può creare opportunità di sviluppo di servizi e di specializzazione. Turismo sostenibile e politiche regionali insulari comuni con le isole del mediterraneo e quelle d’Europa.

Questi i temi principali che sono stati affrontati nel II Forum Interculturale delle Isole d’Europa: “sfide e opportunità” che si è svolto il 30 e 31 maggio nell’aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università degli Studi di Cagliari, che ha visto protagonisti esperti europei e studiosi che si sono confrontati sui temi dello sviluppo di quelle che sono chiamate le Isole d’Europa.

Nella due giorni sono state analizzate le sfide affrontate dalle economie insulari, la loro continua trasformazione in un’ottica di promozione e sviluppo interculturale delle isole.

Gli esperti si sono confrontati sui temi dell’internazionalizzazione e delle politiche di cooperazione per la promozione culturale e territoriale, condividendo buone pratiche per favorire l’integrazione sociale e l’identità insulare.

Sono stati discussi nuovi modelli di continuità territoriale affiancati dal sostegno a un turismo e a una economia sostenibili, che mettano al centro la cultura e l’identità insulare.

L’evento, è stato promosso da Eurinsula in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna, insieme a AMRAA (Azzorre), FECAM (Canarie), Communauté de Communes du Sud Corse, Comune di Chania (Creta) e Naxxar (Malta) e ha visto la partnership di sei paesi che rappresentano circa trenta isole europee facenti parte della rete del progetto Islas del Mar.

Ai nostri microfoni abbiamo incontrato Stefano Matta, docente di economia politica dell’Università di Cagliari e Presidente del Comitato scientifico del Forum, Godfrey Baldacchino, Ambasciatore tematico per le isole e i piccoli stati di Malta e docente di sociologia nell’Università di Malta e Isabel Vera, Presidente di Eurinsula.

Per maggiori informazioni su Eurinsula e il progetto Islas del Mar, visitare il sito al seguente link: