Giornate dell’Orientamento: numeri e servizi dell’edizione 2024

Diecimila i partecipanti nelle tre giornate dedicate all'orientamento

2 minuti di lettura
Le Giornate dell'Orientamento 2024

Con diecimila studenti e studentesse provenienti dalle quarte e quinte superiori delle scuole di tutta la Sardegna, si è chiusa l’edizione 2024 delle Giornate dell’Orientamento.

L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto e reso fruibili gli spazi della Cittadella Universitaria di Monserrato per presentare la sua offerta formativa e i tanti servizi messi a disposizione dall’Ateneo.

L’accoglienza delle GO 2024

I ragazzi e le ragazze provenienti da 67 istituti superiori di tutta l’Isola, hanno invaso per tre giorni le aule, i laboratori e gli stand dove hanno potuto toccare con mano il lavoro di ricerca, visitare le strutture ed essere coinvolti nelle attività di laboratorio e museali.

Inoltre, grazie all’iniziativa Catch the Badge del Centro Linguistico di Ateneo, 757 studenti e studentesse delle classi quinte hanno avuto la possibilità di fare il test di lingua inglese per i livelli A2, B1 o B2, per ricevere il certificato Open Badge per l’esonero dal test di piazzamento obbligatorio per tutte le matricole. Il test è stato eseguito da 525 studenti per il B2, 187 per il B1 e 45 per l’A2.

Sono state circa 100 le persone coinvolte ogni giorno nell’organizzazione dell’evento, tra personale amministrativo, tutor, docenti e ricercatori dell’Università.

Oltre alla ricca offerta formativa, l’Ateneo ha presentato i servizi che accompagnano studenti e studentesse nel loro percorso di studi. Abbiamo quindi intervistato alcuni tra i protagonisti di Ismoka, Educ, Job Placement, Counseling e SIA, che ci spiegano nello specifico i servizi di UniCA.