In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, si sono svolte presso il nostro Ateneo numerose iniziative a favore della parità di genere e contro la violenza sulle donne.
Il 6 e 9 marzo, presso la facoltà di Biologia e Farmacia, i docenti hanno posto la locandina dell’iniziativa “Posto occupato” su una sedia o un banco lasciato vuoto, per simboleggiare il posto di una donna vittima della violenza di genere.
Il 9 marzo si è tenuta un’iniziativa anche presso la facoltà di Ingegneria e Architettura, durante la quale sono state celebrate donne che hanno svolto il ruolo di pioniere dell’emancipazione femminile, come Fulvia Riccardino, la prima laureata in Ingegneria a Cagliari e Adelasia Cocco, la prima donna medico in Sardegna, a loro e ad altre sono state dedicati i poster esposti all’interno della facoltà.
Anche nel dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, all’interno del corso Equality, Diversity and Inclusion in the Cultural and Creative Industries, il 9 marzo si è svolto un seminario in lingua inglese, “Professions for Women”,tenuto dalla docente Clementina Casula. Attraverso la presentazione del saggio di Virginia Woolf di Francesco Puddu, le studentesse e gli studenti del corso hanno potuto dialogare col relatore e la docente.
Il 10 marzo presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Cagliari si è svolto un incontro dedicato alla Giornata internazionale della donna che è stato abbinato all’Unità nazionale, che viene celebrata il 17 marzo. Con l’intervento di Nicoletta Bazzano e Marco Pignotti si sono ricordate le conquiste politiche e sociali delle donne e il loro ruolo nella storia dell’Unità d’Italia, spesso lasciato ai margini della storiografia.



