Sabato 11 maggio, alla Cittadella universitaria di Monserrato, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica, l’ormai tradizionale competizione organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e patrocinata dall’Università di Cagliari.
La manifestazione, giunta al suo 40° anno, è aperta agli studenti di tutte le scuole superiori e ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani verso la conoscenza della chimica, facendo loro comprendere l’importanza di tale scienza per la vita dell’uomo e dell’intero universo.
Sono stati 286 gli studenti e le studentesse, appartenenti a 12 scuole della Sardegna, che hanno partecipato alla prima fase, il 27 febbraio scorso; 61 gli ammessi alle finali regionali che si sono svolte il 20 aprile nelle Università di Cagliari e Sassari.
Ecco l’elenco dei vincitori:
CATEGORIA A (riservata agli studenti dei biennio di ogni tipo di scuola):
1° classificato: Daniele Serra – Liceo scientifico Marconi-Lussu, San Gavino Monreale; 2° classificato: Yassine El Abbi – Istituto tecnico Angioy, Sassari; 3° classificato: Nicola Carta – Liceo scientifico Marconi-Lussu, San Gavino Monreale.
CATEGORIA B (riservata agli studenti del triennio dei licei e degli istituti tecnici):
1° classificato: Lorenzo Liscia – Liceo scientifico Marconi-Lussu, San Gavino Monreale; 2° classificato: Riccardo Secchi Liceo scientifico Marconi-Lussu, San Gavino Monreale; 3° classificato: Andrea Zoncu – Istituto di istruzione superiore Mariano IV, Oristano.
CATEGORIA C (riservata agli studenti del triennio a indirizzo chimico degli istituti tecnici e professionali):
1° classificato: Daniele Pinna – Istituto tecnico Angioy, Sassari; 2° classificato: Bogdan Sebastian Bosinceanu – Istituto Tecnico Angioy, Sassari; 3° classificato: Giada Usai – Istituto tecnico Asproni-Fermi, Iglesias.
GARA A SQUADRE:
1° classificato: Liceo Scientifico Marconi-Lussu, San Gavino Monreale.
I vincitori sono stati premiati da Valentina Onnis, referente regionale per i Giochi della Chimica e prorettrice per l’Orientamento e Alunni dell’Ateneo; Tiziana Pivetta, coordinatrice dei corsi di laurea in Chimica e Scienze chimiche; Elias Maccioni, coordinatore dei corsi di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche e Farmacia; e da Paolo Ruggerone ed Elio Acquas, presidenti delle facoltà di Scienze e di Biologia e Farmacia.
Gli studenti Daniele Serra, Lorenzo Liscia e Daniele Pinna rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali in programma il 24-26 Maggio a Firenze.