L’Aula Magna della facoltà di Ingegneria e Architettura ha ospitato ieri il seminario “La strada per la decarbonizzazione dei trasporti in Sardegna: progetti in campo e direzioni da seguire”, promosso dall’Università degli Studi di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra mondo accademico, istituzioni e operatori del settore sui temi della transizione ecologica applicata ai sistemi di mobilità dell’Isola.
Ad aprire i lavori è stato Fabrizio Pilo, prorettore al Territorio dell’Università di Cagliari, che ha portato i saluti istituzionali del Rettore Francesco Mola. A seguire, sono intervenuti, sempre per i saluti di rito, il presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco, il direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura (DICAAR) Ivan Blecic e del coordinatore del corso di studi in Ingegneria civile, Mauro Coni.

Il seminario, organizzato con il coinvolgimento dell’Assessorato dell’Industria e dell’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna, ha approfondito strategie e strumenti per la riduzione delle emissioni nel comparto dei trasporti, con uno sguardo integrato tra pianificazione energetica e sviluppo infrastrutturale.
La sessione tecnica, coordinata dal professor Giorgio Querzoli, ha visto l’alternarsi di interventi di docenti e ricercatori dell’Ateneo e di rappresentanti istituzionali e industriali. Tra i contributi, Gianfranco Fancello ha introdotto il tema dell’evoluzione dei trasporti in chiave di decarbonizzazione, mentre Eleonora Sottile e Patrizia Serra hanno approfondito rispettivamente le sfide legate ai trasporti terrestri e marittimi. Sul versante della pianificazione pubblica, Pierandrea Deiana (Assessorato dei Trasporti) e Alfonso Damiano (Università di Cagliari) hanno illustrato il Piano Regionale dei Trasporti e il Piano Energetico Ambientale Regionale.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alle esperienze e ai progetti in corso sul territorio. Mario Porcu (Sotacarbo) ha presentato le prospettive della filiera dell’idrogeno in Sardegna, mentre Carlo Poledrini (ARST), rappresentanti di FS Energy e Fabrizio Rodin (CTM) hanno discusso rispettivamente le iniziative legate al PNRR, alla mobilità ferroviaria e all’innovazione nel trasporto pubblico locale.
I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda coordinata dal professor Gianfranco Fancello, che ha visto la partecipazione della Assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca e del Assessore dell’Industria Emanuele Cani, insieme a Giorgio Querzoli, Fabrizio Pilo, Federico Miscali (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e provincia) e Barbara Moralis (Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Cagliari).
L’evento, patrocinato proprio dall’Ordine degli Architetti della provincia di Cagliari, ha coinvolto anche ordini professionali, enti pubblici e aziende operanti nel settore dei trasporti e dell’energia, confermando il ruolo centrale dell’Università di Cagliari come piattaforma di dialogo tra ricerca, istituzioni e territorio.
