Da Archimede all’Einstein Telescope

All'EXMA incontri di approfondimento tra scienza e territorio

2 minuti di lettura
Mostra Archimede

La mostra interattiva dedicata ad Archimede in programma all’EXMA di Cagliari, si arricchisce con un intenso cartellone di attività di approfondimento attraverso cicli di seminari e incontri, che vedono coinvolta l’Università degli Studi di Cagliari, con la società Orientare e l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Nel centro culturale cittadino, si svolgeranno una serie di eventi dedicati al tema della scienza, dell’ambiente e dei progressi tecnologici, a partire dal grande inventore siracusano fino ai giorni nostri.

Si inizia domani venerdì 19 aprile con Luigi Guiso dell’Einaudi Institute for Economics and Finance che terrà un incontro dal titolo: “Non solo fisica: l’Einstein Telescope e l’impatto economico-sociale sul territorio”.

Sarà inoltre possibile visitare fino al 26 maggio la mostra organizzata da Orientare dal titolo: Archimede: le invenzioni che hanno cambiato il mondo. L’esposizione interattiva porterà all’EXMA le macchine progettate dal genio di Archimede provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze. In mostra quasi trenta macchine costruite fedelmente nelle officine toscane specializzate nella riproduzione di strumenti scientifici storici per scoprire le teorie, i principi e le invenzioni del grande inventore.  La mostra permetterà ad adulti e bambini di scoprire il mondo straordinario del grande matematico e fisico.

In allegato il programma del ciclo di incontri.