La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco – allenato dal professor Davide Maiorca e dalla sua vice, Sofia Tocco – al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane
Lo scorso 29 giugno, nel Campus Onu “Itc-Ilo” di Torino, si è tenuta la finale nazionale di CyberChallenge.IT 2023, una sfida di cybersicurezza “Capture The Flag” che ha visto la partecipazione di 43 squadre, ciascuna composta da sei candidati (per un totale di oltre 250 studenti)
L’Università di Cagliari si è presentata all’appuntamento nazionale con una rappresentanza del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, formata dagli studenti di UniCa Emmanuele Massidda (il capitano, iscritto al corso di laurea magistrale in Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence), Lorenzo Corrias (corso di laurea in Informatica), Massimo Sanna (corso di laurea in Informatica applicata and data analytics) e Christian Scano (corso di laurea magistrale in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence), con Davide Sechi e Nicholas Meli (studenti iscritti al quarto anno dell’Itis “Othoca” di Oristano). Allenato dal professor Davide Maiorca e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica, il team è stato selezionato in un percorso di preparazione tra i mesi di marzo e di maggio nell’ambito di CyberChallenge.IT, il primo programma di addestramento gratuito in cybersecurity per giovani studenti e studentesse di università e ultimi anni delle scuole medie superiori.
Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione quale “Progetto per la valorizzazione delle eccellenze”
«Il progetto CyberChallenge.it – sono le parole del professor Davide Maiorca , ricercatore del Diee e docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni – è la chiara dimostrazione di un lavoro di formazione di eccellenza che coinvolge sia l’Università che le scuole del territorio sardo. È pertanto fondamentale incrementare gli investimenti in questo tipo di progetti, data la sempre maggiore e pressante richiesta, da parte del mondo del lavoro e della pubblica amministrazione, di figure professionali di alta qualificazione. Progetti come CyberChallenge.it mirano alla creazione di consapevolezza nei giovani e allo sviluppo delle loro capacità e talenti al fine di far crescere il territorio sardo».
Davide Maiorca
Organizzazione del Laboratorio Nazionale di cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio gratuito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
PARTECIPANTI. Superando il successo delle scorse edizioni, il programma ha coinvolto studenti tra i 16 e i 24 anni ed ha raccolto quest’anno 4.720 iscrizioni, distribuite fra le 43 sedi aderenti al progetto (40 università più il Centro di competenza in Cybersecurity Toscano, il Comando per la formazione e Scuola di applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli). Le attività sono supportate anche dalle sponsorizzazioni di numerose aziende. Per il sostegno alla squadra sarda il ringraziamento particolare va alle società Abissi, BiBanca, It Euromedia, NurjanaTech e Tecnit, alla Fondazione di Sardegna e alla Direzione generale dell’Innovazione e sicurezza It della Regione Sardegna, che il 31 maggio ha curato la logistica della finale territoriale nei locali dell’ex Cisapi di Cagliari (link).
Un’altra foto di gruppo del team UniCa nel Campus Onu “Itc-Ilo” di Torino
CyberChallenge mira all’addestramento e alla formazione dei giovani in materia di sicurezza web e software, crittografia, sicurezza reti e hardware, e strategia di difesa/attacco
CONTEST. I sei candidati selezionati hanno partecipato ad una gara di “attacco-difesa”, dove l’obiettivo è quello di attaccare le infrastrutture avversarie sfruttando vulnerabilità crittografiche, di web e software, cercando allo stesso tempo di difendere le proprie. L’Università degli Studi di Cagliari ha ottenuto il quinto posto nella gara, risultando l’unico ateneo del sud ed isole fra le prime dieci università Italiane, e risultando persino in testa a metà gara. Il programma di addestramento è stato realizzato e coordinato da tre docenti afferenti ai dipartimenti di Ingegneria elettrica ed elettronica – (professori Giorgio Giacinto e Davide Maiorca) e di Matematica ed Informatica (professor Massimo Bartoletti).
Il professor Giorgio Giacinto, coordinatore del corso di laurea magistrale in Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence
LA SFIDA CONTINUA. I ragazzi finalisti proseguiranno il loro percorso nel team di competizioni Ctf “Sardinia Len” (capitanato dal professor Davide Maiorca e formato da una selezione degli ex-partecipanti al CyberChallenge della Sardegna), che il 1° luglio è stato premiato come secondo classificato nell’ambito della competizione CyberCup.it, un nuovo torneo nazionale Capture The Flag per squadre senior.
Massimo Bartoletti, professore di Informatica del Dipartimento di matematica e informatica di UniCa, uno dei docenti che hanno addestrato gli studenti partecipanti al CyberChallenge
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.