Il Circolo ricreativo dell’Università di Cagliari (CRUC) ha recentemente partecipato a due manifestazioni, una calcistica ed una musicale.
La squadra di calcio a 5, allenata da Alberto Angioni, si è aggiudicata il torneo nazionale ANCIU svoltosi dal 2 al 9 giugno al Sibari Green Resort di Cassano allo Ionio (Cosenza). Diciotto le squadre partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale. I ragazzi di Angioni hanno superato il girone eliminatorio battendo le squadre di Milano Statale e Università del Sannio, poi si sono imposti sulle squadre di Chieti e nuovamente su Milano Statale prima di approdare in finale dove hanno sconfitto la squadra di Ancona per 3 a 2.
La soddisfazione per il risultato ottenuto nelle parole dell’allenatore Angioni e del presidente Enrico Gioffrè:
È un traguardo storico dell’Università di Cagliari, per la prima volta CRUC UniCA vince i campionati italiani di calcio a 5 per dipendenti. Un mix vincente di docenti, amministrativi e giovani leve, ha permesso dopo anni di prestigiosi piazzamenti di conquistare l’agognato tricolore
Il CRUC è stato inoltre protagonista a Urbino con il coro che si è esibito alla decima edizione di UNInCanto, il Festival nazionale dei cori universitari.
Diverse le tappe canore e i momenti d’incontro: dal concerto informale chiamato “Feluca d’oro” ai concerti itineranti lungo le piazze del centro storico, dalla lectio del maestro Giovanni Betti al workshop con il maestro Mario Lanero. La rassegna si è conclusa nel cortile del Palazzo ducale, dove i cori uniti si sono esibiti sotto la direzione del maestro Giorgio Guiot.
Il coro CRUC dell’Università di Cagliari, diretto da Patrizia Burgio, conta attualmente una trentina di elementi suddivisi in quattro sezioni vocali. Nato nel 2018 come coro CRUC-MUSE, dopo l’interruzione forzata dovuta alla pandemia, nel 2022 si è diviso in due sezioni: una incentrata sul canto a tenore (coro MUSE) e l’altra (coro CRUC) che adotta un repertorio che spazia dal canto corale religioso alla musica popolare sarda. Dal 2022 il coro CRUC si esibisce regolarmente, anche in occasione degli eventi istituzionali dell’Università di Cagliari e di altre istituzioni civili e religiose.