Si è svolta oggi nell’aula magna di Ingegneria dell’Università di Cagliari, la presentazione del nuovo corso di Laurea magistrale in Ingegneria biomedica che sarà attivo dal prossimo anno accademico 2024/2025.
Il corso in Ingegneria Biomedica è un corso interateneo realizzato in convenzione fra l’Università degli Studi di Cagliari (sede amministrativa), l’Università di Pavia e la Scuola Superiore IUSS di Pavia e si inquadra nell’ambito delle tecnologie biomedicali specificatamente sviluppate per la medicina di precisione, un tema di frontiera della medicina moderna nel quale la bioingegneria gioca un ruolo abilitante.
L’enorme avanzamento scientifico e tecnologico in ambito bioingegneristico sta infatti aggiungendo all’idea fondante della bioingegneria (considerare il corpo umano come un sistema complesso che può essere esplorato con i metodi propri dell’ingegneria), la possibilità di concepire soluzioni su misura rispetto al singolo paziente.
Alla presentazione hanno partecipato Daniele Cocco, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Ignazio Putzu, Prorettore alla didattica dell’Università di Cagliari.
Daniele Cocco commenta così l’apertura del nuovo corso:
Oggi è un giorno tanto atteso, finalmente diamo una risposta ai tanti studenti e alle tante studentesse che vogliono continuare il loro percorso in Ingegneria biomedica qui all’Università di Cagliari. Oltre a questo, anche la collaborazione con i due atenei pavesi è una novita di grande importante. Grazie al rettore che si era impegnato sin dall’inizio del suo mandato e che ha mantenuto la promessa.
Ignazio Putzu, conferma la soddisfazione per il traguardo raggiunto:
Porto i saluti del Rettore, che assieme a me è davvero felice di questa nuova proposta formativa dell’Università di Cagliari che risponde a un’esigenza e, contemporaneamente, apre le porte a una bellissima collaborazione con Pavia.
Per maggiori informazioni sul corso visitare la pagina dedicata al seguente link: