Sono stati presentati ieri in aula Motzo tre corsi di laurea magistrale nell’aarea comunicazione. Si tratta del corso di laurea in Produzione Multimediale, Innovazione Sociale e Comunicazione (SIC) e Giornalismo e informazione web.
I corsi, presentati dai coordinatori Diego Cavallotti, Emiliano Ilardi e Marco Pignotti, puntano a formare figure professionali del mondo della comunicazione che abbiano competenze trasversali e multidisciplinari nei diversi ambiti di specializzazione.
Due le facoltà (Studi Umanistici e Scienze economiche, politiche e giuridiche) e tre i dipartimenti (Lingue, lettere e beni culturali, Pedagogia, psicologia, filosofia e Scienze politiche e sociali) coinvolti.
Il corso in Produzione Multimediale ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano inserirsi nel mondo dell’industria creativa: attraverso laboratori pratici tenuti da professionisti del settore, si potranno acquisire competenze nel mondo dell’industria cinematografica o televisiva, con approfondimenti nella ripresa televisiva, nel montaggio e nella fotografia cinematografica.
Il corso SIC ha un profilo interdisciplinare con competenze provenienti dalle scienze dure (statistica, analisi dei sondaggi, ricerca qualitativa, competenze politologiche) che si affiancano alle competenze fluide proprie della comunicazione (public speaking, digitsal story telling).
Il corso in Giornalismo e informazione web, è il corso più giovane tra i tre (è stato attivato nello scorso anno accademico) e punta a formare professionisti nell’ambito dell’informazione giornalistica e informazione web.
Ai nostri microfoni i coordinatori dei corsi, Emiliano Ilardi, Diego Cavallotti e Marco Pignotti, ci spiegano i possibili sbocchi occupazionali.