Corsi di dottorato di ricerca: al via le iscrizioni

UniCA pubblica il bando con ampio anticipo rispetto agli scorsi anni

2 minuti di lettura
Studenti e studentesse: riapertura immatricolazioni

È ora on-line il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca dell’anno accademico 2024/2025 – XL ciclo.

In anticipo rispetto agli scorsi anni, il bando di dottorato permetterà ai tanti laureati e laureate di accedere ai percorsi di alta formazione offerti dall’Università degli Studi di Cagliari.

Soddisfazione nelle parole del Rettore, Francesco Mola, del Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu e del Coordinatore della Consulta dei dottorati, Giuseppe Sergioli:

Sono molto soddisfatto di poter annunciare che quest’anno il nostro Ateneo ha pubblicato con largo anticipo, rispetto agli scorsi anni, i bandi di dottorato, un obiettivo che ci eravamo ripromessi di raggiungere. Questo significa essere da subito, e insieme agli altri atenei del Paese, parte attiva nell’offerta dottorale. Per questo traguardo ringrazio la direzione per la Didattica e l’orientamento, che si è impegnata in tal senso, e le colleghe e i colleghi della consulta dei dottorati. Questa anticipazione permetterà ai tanti laureati e laureate di accedere all’alta formazione in tempi certamente utili per una pianificazione attenta delle scelte per il loro futuro. Successivamente partiranno i bandi a valere sui fondi PNRR e in collaborazione con le imprese.

Ignazio Putzu, Prorettore alla didattica:

In attuazione di una forte indicazione del Rettore, quest’anno il bando per i dottorati di ricerca è stato pubblicato con grande anticipo. La finalità è quella di rispondere a una attesa dei nostri migliori laureati magistrali, dando loro certezze per programmare fin da subito il proprio futuro formativo con una scelta di altissima qualificazione scientifica e professionale.

Giuseppe Sergioli, Coordinatore della Consulta dei dottorati:

La scelta strategica di pubblicare il bando con ampio anticipo rispetto all’inizio dell’anno accademico, consentirà al Dottorato di incrementare la propria attrattività. In particolare, consentirà ai candidati e alle candidate più promettenti di trovare, sin da subito, una adeguata collocazione presso l’ampia offerta dottorale dell’Università di Cagliari. Tra l’altro, al paniere dei corsi di dottorato al quale i candidati potranno ambire, si sono aggiunti tre nuovi corsi, che arricchiscono ulteriormente l’offerta dottorale, che ora consta di ben 19 corsi, distinti e articolati in maniera da proporre un’offerta ampia, articolata e ricca anche di contenuti trasversali e innovativi.

L’iscrizione online può essere effettuata fino alle 23:59 del 30 aprile 2024.

Il bando è disponibili ai seguenti link: