Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di Genere è stata eletta Presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità (CUG) di tutte le università italiane.
La nuova presidente è stata eletta con il 97% delle preferenze nel corso del Convegno Annuale della conferenza che si è svolto a Modena, presso la Fondazione Marco Biagi, il 15 e 16 dicembre scorso.
L’incarico elettivo della Presidenza Nazionale costituisce un prezioso riconoscimento per l’Università degli Studi di Cagliari e per il lavoro sui temi dell’inclusione e della promozione di politiche per l’equità e il contrasto a ogni forma di discriminazione che l’intera comunità d’Ateneo, su impulso del Magnifico Rettore Francesco Mola, sta portando avanti con convinzione e impegno.


La Conferenza Nazionale costituisce una rete di coordinamento tra tutti i Comitati Unici di Garanzia operanti nelle università italiane e rivestono un ruolo cruciale nell’ambito del sistema organizzativo e dell’indirizzo di policy di ciascun Ateneo, racchiudendo le tre missioni per le quali l’Università pubblica è chiamata.
Come Comunità di Pratiche che anima su base quotidiana un ambiente lavorativo e formativo, nel quale si intrecciano biografie e popolazioni differenti (il personale docente e di ricerca, il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, il corpo studentesco), che in essa trovano il referente principale per la garanzia del benessere di tutti e tutte.
Come Laboratorio di riflessione e condivisione di un patrimonio di conoscenze scientificamente robuste, attinte dalla produzione culturale e innovativa d’eccellenza che è propria della ricerca e della formazione accademica, che è necessario tradurre in proposte operative trasparenti, condivise, e sostenibili in un’ottica non solo di accountability, ma soprattutto di cura e responsabilità sociale nei confronti del proprio personale e dei propri studenti e studentesse.
Come driver per l’interazione con altri attori pubblici e della società civile, che siano policy-makers o stakeholders, radicati nel medesimo territorio di riferimento di ciascun ateneo, al fine di contribuire fattivamente a quel cambiamento trasformativo del tessuto socio-culturale in senso equo, inclusivo e diversity-friendly che deve varcare necessariamente il perimetro accademico in senso stretto.
Soddisfazione personale, ma anche professionale, nelle parole di Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari per questo importante riconoscimento.
A livello personale sono molto contento e orgoglioso del prestigioso riconoscimento ad Ester Cois e al nostro Ateneo. La presidenza sarà un’ulteriore occasione di confronto continuo con le altre realtà ed un’opportunità di crescita. Un bel regalo sotto l’albero per Ester e tutta la comunità UniCa
Ester Cois, PhD in Sociologia del Genere e della Famiglia, è Delegata Pro-Rettorale per l’Uguaglianza di Genere, Presidente del Comitato Unico di Garanzia e Coordinatrice del Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi di Genere (CEING) dell’Università di Cagliari. Sociologa del territorio, afferisce al dipartimento di Scienze politiche e sociali, ed è componente della sotto-commissione nazionale CRUI per i Gender Equality Plan. Già attiva nel progetto di ricerca Horizon 2020 “SUPERA. Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia”, che ha redatto il primo Piano di Uguaglianza di Genere dell’Università di Cagliari, è responsabile scientifica del progetto Erasmus+ “SMILE. Social Meaning Impact through LLL Universities in Europe”, che è stato premiato come finalista all’European Diversity Award 2023, ed è consulente del progetto “UNISafe”, contro la violenza di genere in Accademia.
Ester Cois racconta ai nostri microfoni l’importanza di questo incarico.